Profiteroles – ricetta classica

Ogni occasione è giusta per preparare un buon dolce, come questo profiteroles che è un classico fra i classici! Io lo adoro, e voi?

Profiteroles

Ingredienti per 1 profiteroles da 50 bignè:

4 uova

200 ml acqua

100 g burro

130 g farina

1 cucchiaio di zucchero

sale

dose 1/2 litro di crema pasticcera

500 ml panna da montare

200 g cioccolato fondente

 

Per prima cosa preparate la crema pasticcera secondo  questa ricetta e lasciatela freddare.

Ora preparate i bignè: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua , un pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Portatela a bollore poi versate la farina setacciata e mescolate energicamente formando il roux. Fatelo tostare per 4-5 minuti, fino a quando si formerà sul fondo della pentola un sottile velo biancastro. A questo punto togliete il roux dal fuoco e fatelo intiepidire.

Aggiungete il primo uovo e iniziate a mescolare l’impasto con una frusta per far incorporare l’uovo. Quando sarà completamente incorporato potrete mettere il secondo uovo. Mescolate ancora per incorporare anche questo uovo. Continuate allo stesso modo anche con le altre 2 uova.

Quando le avrete incorporate tutte e quattro trasferite l’impasto in una sac à poche. Usatela per fare 50-60 ciuffetti di impasto mettendoli su una leccarda foderata di carta forno. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Ora non resta che montare 450 ml di panna, unirla alla crema mescolando molto bene, e usarla per riempire i bignè. Metteteli piano piano sul piatto di portata dandogli la forma di una piramide. Fra un bignè e l’altro mettete poca crema per tenerli ben saldi.

Portate  a bollore la panna rimasta e usatela per fondere il cioccolato. Mescolate molto bene fino ad ottenere una glassa lucida e liquida, poi versatela a filo sui bignè disposti a piramide.

Profiteroles

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]