INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per i cannelloni:
– 400 g di farina bianca
– 4 uova
– 400 g di stufato di manzo
– 200 g di salsiccia piccante
– 50 g di Parmigiano grattugiato
– 2 uova
– 30 g di farina bianca
– 30 g di burro
– 2 dl di latte
– sale, pepe
Per condire:
– 1 cipolla
– 100 g di salsiccia piccante
– 200 g i piselli surgelati
– 500 g di pomodori
– 2 peperoni
– 1 peperoncino piccante fresco
– ½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva
– sale
Disponete la farina sul piano di lavoro, al centro mettete le uova e un pizzico di sale e impastate energicamente gli ingredienti. Quando la pasta sarà soda e compatta, avvolgetela in un telo e lasciatela riposare.
Fate tostare la farina con il burro in un pentolino mescolando, unite il latte tiepido e, sempre rigirano, fate addensare la besciamella; toglietela dal fuoco e unite il Parmigiano. Tritate nel mixer lo stufato, trasferite il trito in una ciotola, unite la salsiccia spellata e sbriciolata, la besciamella le uova, sale e pepe.
Impastate a lungo con un cucchiaio di legno finchè il composto sarà omogeneo.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile con il mattarello e tagliatela a quadrati di 10 cm di lato. Tuffate i quadrati in acqua bollente salata e cuoceteli per 2-3 minuti; prelevateli con la schiumarola e fateli sgocciolare su un canovaccio.
Distribuite il composto di carne sui quadrati di pasta, arrotolateli formando i cannelloni e deponeteli in una pirofila. Accendete il forno alla temperatura di 180°C
Preparate il sugo: sbollentate i piselli in acqua salata per 10 minuti e scolateli. Pulite, lavate i peperoni e tagliateli a striscioline. Tritate fine la cipolla e rosolatela con l’olio, il peperoncino e la salsiccia sbriciolata, unite i pomodori sbucciati e tagliati a filetti e fate cuocere per 15 minuti. Versate il sugo sui cannelloni e passate in forno già caldo per 20 minuti.
8 Visite totali, 5 visite odierne