Pop-corn cake al caramello salato, arachidi e caffè

Tra tutti i compleanni che si festeggiano in famiglia, quello di mio marito è sicuramente il più traumatico.
Lui, che non vuole festeggiare: “tra poco è il tuo compleanno, cosa vorresti fare?” “nièèèèntè” (è siciliano, ndb).
I miei, che smaniano: “e allora Gre, ci nascondiamo sotto il letto e alle sei e trenta sbuchiamo e gli facciamo gli auguri?” “ma anche no” “ci limiti”
Ma le cose peggiori avvengono per la torta. 
Lui che non si pronuncia “conosci i miei gusti, sorprendimi” “ma cos’è, il gioco delle coppie? tirate fuori Predolin”.
Gente con capacità critiche culinarie inesistenti “assaggiate questi sassi muschiati al mango, cosa ne pensate?” “ottimi, davvero” che tirano fuori l’Igino Massari che c’è in loro. 
E partono le critiche:
“questa crema è troppo crema, avresti dovuto ridurre i tuorli del 3% e pastorizzarli a 79,956 °C. Buona la torta eh, per carità. Però te lo faccio presente” “questo pan di spagna non sorprende. Cioè, buona la torta eh, ma almeno la prossima volta lo sai” “questa fetta è disarmonica. Carina nell’insieme, eh. Ma forse c’è un quid di troppo”
Insomma.. mio marito guadagna un anno, io 10 rughe.
ps: le dosi sono per una tortiera di 20 cm di diametro tranne quelle per i pop-corn, che valgono per tre persone affamate – ma ne vale la pena. 
Pop-corn cake al caramello salato, arachidi e caffè - 
Per i pop-corn al caramello – 1 h
una manciata di mais per pop corn
olio di semi
160 g    zucchero
130 g    burro
un cucchiaino di bicarbonato
Ungete un pentolino con dell’olio i semi e fate scoppiare i pop-corn. In una padella sciogliete lo zucchero col burro, facendolo caramellare. Quando caramellato, unitevi il bicarbonato e tuffatevi quindi i pop-corn, mescolando bene. Accendete il forno a 120°C, infornate i pop-corn ben distanziati e fateli asciugare per 30 minuti.
Pan di spagna a freddo – 45 minuti
2 uova medie
  80 g    zucchero
  60 g    farina debole
  20 g    fecola
In planetaria montate le uova e lo zucchero per una ventina di minuti. Setacciate quindi la farina ed unitela avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Formate due dischi del diametro di 20 cm sulla carta forno e cuocete a 180°C per una quindicina di minuti.
Mousse agli arachidi – 20 minuti
250 ml  panna
  50 g    zucchero
5 fogli di gelatina
5 cucchiai di acqua
3 rossi d’uovo
200 g    arachidi non salati
un cucchiaio di olio di arachidi
In un frullatore frullate 130 g arachidi con l’olio, fino a che il composto non sia ben liscio. Aggiungetevi quindi il resto degli arachidi e frullate grossolanamente, per lasciare dei pezzettini. Tenete da parte. Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda. 
In un pentolino fate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, portandolo fino a 114°C. Montate quindi i rossi aggiungendo lo sciroppo a filo. Aggiungete la gelatina e mescolate bene per farla sciogliere. Montate la panna, aggiungetela ai rossi montati ed agli arachidi. 
Bagna al caffè – 2 minuti
200 g    acqua
2 cucchiai di caffè solubile
Unite gli ingredienti e mescolate bene. Mettete il composto in uno spruzzino (o ciò che usate per irrorare il pan di spagna)
Formate quindi la torta:
prendete uno stampo e foderatelo bene di acetato. Sul fondo della tortiera disponete un disco di pan di spagna, bagnatelo con la bagna al caffè, copritelo 1/2 della mousse, mettete l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo con la crema al caffè e terminate con la mousse rimanente. Livellate bene e mettete in freezer a riposare per almeno un paio d’ore.
Copertura al caffè – 5 minuti
100 g    panna da montare
un cucchiaio di caffè solubile
Montate la panna col caffè.
Usate la copertura al caffè per coprire bene la torta: estraetela dallo stampo e dateci dentro di livella. Riponete nuovamente in freezer per un paio d’ore.
Copertura al caramello salato -10 minuti
150 g    panna
230 g    zucchero
100 g    burro
un cucchiaino di sale
Mescolate tutti gli ingredienti e fate caramellare, usate quindi il composto per ricoprire la vostra torta. 
Completate coi pop-corn al caramello e buon compleanno marito!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.