Estate…voglia di piatti freschi e sfiziosi…i pomodori ripieni rientrano pienamente in questa “categoria” oltretutto si preparano in poco tempo e senza cottura: bastano dei pomodori di medie dimensioni, tonno di ottima qualità, capperi e poco più, per avere pronto in frigorifero un secondo (o antipasto) leggero e saporito, che ha il pregio di poter essere preparato con un certo anticipo e di mantenersi ottimo per un paio di giorni.
Ovviamente, a vostro gusto, potrete aggiungere al ripieno un pugno di olive nere, qualche falda di peperone in agrodolce o qualche cubetto di formaggio saporito…il bello di queste preparazioni è proprio che si prestano a modifiche golose.
Io vi lascio la mia ricetta facile e veloce che si prepara con ingredienti che nelle nostre dispense non mancano mai.
Se avete la possibilità di utilizzare pomodori dell’orto, il risultato sarà certamente migliore ma, in ogni caso ritengo che questi pomodori siano perfetti per questo periodo…andiamo in cucina?!…
Ingredienti:
-9 pomodori di medie dimensioni
-2 uova sode
-160 gr di tonno sott’olio
-1 cucchiaio di capperi
-2 cucchiai colmi di maionese
-sale
-pepe bianco
- foglie di basilico
-160 gr di tonno sott’olio
-1 cucchiaio di capperi
-2 cucchiai colmi di maionese
-sale
-pepe bianco
- foglie di basilico
Cottura:/ 9 minuti per rassodare le uova
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare bene i pomodori, asciugarli, tagliare la parte superiore con un coltellino affilato, prelevare la polpa interna e metterla da parte.
Salare leggermente l’interno dei pomodori e metterli capovolti su un piatto.
Lasciare in questa posizione una mezz’oretta, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione; nel frattempo, in un pentolino, far bollire le uova per 9 minuti, quindi passarle sotto l’acqua fredda.
Tagliare a cubetti 4 delle calotte superiori dei pomodori, mettere dunque i cubetti in una ciotola, unire le uova sode tritate in modo grossolano, i capperi, il tonno sgocciolato e sminuzzato, un paio di foglie di basilico spezzettato, il sale, il pepe e un paio di cucchiai colmi di maionese così da ottenere un composto cremoso ma abbastanza sodo.
Asciugare bene, con la carta assorbente da cucina l’interno dei pomodori e riempirli abbondantemente con la farcia preparata. Decorare con capperi e foglie di basilico, quindi riporre in frigorifero per un paio di ore; servire freddi, come antipasto o come secondo sfizioso.
I pomodori sono pronti, un abbraccio, la Chicchina.
Altre ricette simili a questa:
Cotto e mangiato Finger food veloce: 10 ricette facilissime e senza cottura
Torta gelato al tiramisù
Sfogliata al salmone, patate e formaggio cremoso
IL TALEGGIO ..un Formaggio dai molteplici utilizzi in cucina!!
Crema spalmabile di anacardi (ricetta veg)
Mazurka alle mandorle e cocco con ripieno di cioccolato