Di grande effetto scenografico, questa ricetta risulta adatta per la tavola delle grandi occasioni come per il pranzo di Natale, per feste e buffet. Sembra una realizzazione elaborata ma non lo è perché gli ingredienti si uniscono tutti insieme e si mescolano.
Per la crosta ho scelto la pasta brisée ma si può utilizzare anche la pasta sfoglia.
Potete preparare l’impasto anche il giorno prima, conservarlo in frigo e cuocerlo al momento.
Vi assicuro che il polpettone resta umido e morbido con una crosta croccante al punto giusto.
Ingredienti per 8/10 persone
Per l’impasto:
400 gr carne macinata di bovino
400 gr carne salsiccia
100 g mollica di pane raffermo
latte quanto basta per bagnare il pane
2 uova
50 g. di speck affettato sottile
150 g di formaggio morbido
100 g di scamorza affumicata a cubetti
50 gr di grana
2 cucchiai di besciamella
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
Per la crosta:
1 rotolo di pasta brisée rotondo oppure 1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolate insieme le carni , il grana, la mollica di pane raffermo precedentemente ammollata nel latte e strizzata, sale, pepe, noce moscata, uova, lo speck a pezzettini, la scamorza, il formaggio morbido e la besciamella, mescolate fino ad ottenere un composto morbido.
Ponete l’impasto del polpettone sul foglio di carta forno dandogli la forma del polpettone.Arrotolate delicatamente ma piuttosto stretto.
Sigillate benissimo i bordi del polpettone e ponetelo in una teglia da forno.Infornare a 200° C in forno ventilato per 20/25 min.
Sigillate benissimo i bordi del polpettone e ponetelo in una teglia da forno.Infornare a 200° C in forno ventilato per 20/25 min.
Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla carta forno in cui era contenuta. Ponete sulla pasta brisèè il polpettone raffreddato ed arrotolate aiutandovi con la carta forno. La pasta deve aderire bene al polpettone, sigillate i bordi.
Riaprite la carta forno ed effettuate delle incisioni a losanghe sulla pasta brisèè con una coltello dalla lama liscia, senza incidere in profondità.
Spennellate con il tuorlo, il latte ed il pizzico di sale la crosta ed infornate in forno caldo a 200 ° C. per 20 minuti, fin quando non vedrete la crosta dorarsi.
Sfornatelo e lasciate raffreddare . Tagliate a fette il polpettone e servite sul piatto di portata.