È di nuovo quel periodo dell’anno , al balcone sventola il tricolore , l’inno riecheggia all’ora “x” , dai condomini si alternano esultanze ed incitamenti e le comitive si riuniscono per supportare la Nazionale tra pizze birra e cori da stadio! Per la prima partita ho optato per un tricolore tutto da gustare , insalata di mozzarella , pomodorini e pesto fatto in casa , ma la vera delizia sono queste gustosissime polpette zucchine e ricotta . Per non farci mancare nulla , si sposano perfettamente con questo pesto fatto in casa semplice e veloce ! Sarà una gioia gustarle in compagnia tra un goal e un altro .
Ingredienti per 8 polpette
3 Cucchiai di ricotta
1 Zucchina
Cipolla
Pangrattato
1 Uovo o 1/2 cucchiaino di Maizena
Formaggio grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
Olio Evo
Ingredienti per il pesto
Rucola
Pinoli
Formaggio grattugiato
Olio Evo
Sale
Procedimento
Lavate e tagliate le estremità delle zucchine , con una grattugia o con un pela verdure e ricavate delle listarelle di zucchine , in alternativa potete tagliarle a tocchetti piccoli . Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare leggermente in padella con un filo d’olio , aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti se avete ricavato le listarelle , fino a che non saranno dorate se le avete tagliate a tocchetti . In una ciotola versate la ricotta , il sale , il pepe e il formaggio grattugiato . Aggiungete le zucchine e la cipolla e mescolate , aggiungete l’uovo o la maizena e il pangrattato (aggiungere il pangrattato fino a che l’impasto non sarà corposo ) e mescolate fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati . Con le mani umide , formate delle palline con l’impasto e date la tipica forma tonda da polpetta .
Riscaldate in una padella l’olio e cuocetele fino a che non avranno un bel colorito dorato e non avranno formato una bella panatura invitante . Nel frattempo che le polpette si cuociono , nel boccale del minipimer o in quello del frullatore inserite la rucola lavata , i pinoli , il formaggio grattugiato , il sale e un filo d’olio , frullate fino a che il composto non sarà cremoso . Adesso che le polpette sono cotte e il pesto fatto , impiattate e servite ! Potete anche fare molte più polpette e servirle nelle ciotole apposite al posto dei soliti snack .
Al di là del clima partita , delle polemiche e delle critiche è sempre bello ritrovare in qualche modo la voglia di sentirsi appartenenti a qualcosa e allora mettiamo da parte tutto e godiamoci lui :