Sono sempre alla ricerca di modi per far mangiare ai miei figli qualcosa di diverso dalla carne così mi sono imbattuta
in questa ricetta dello Chef Bianchi che ho un pochino modificato per adattarla ai miei gusti e per camuffare la verdura
per i bimbi in queste polpette di quinoa.
La quinoa è una pianta della stessa famiglia delle spinaci o delle barbabietole, anche se non vi assomiglia per niente ed anzi può essere scambiata per un cereale ed a volte come tale è utilizzato in cucina. Assolutamente poco conosciuta e utilizzata nella cucina mediterranea, sta vivendo un momento di riscoperta perché si tratta di un alimento altamente digeribile, molto proteico e con poche calorie, adatto per i celiaci (senza glutine) e contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Naturalmente non ha funzionato e sia le polpette che i burger di quinoa ce li siamo mangiati io e mio marito. Ma non demordo e prima o poi i miei figli mangeranno quinoa, verdura e passeranno anche loro ad una dieta più salutare e ne saremo tutti contenti.
Ingredienti
- 1 bicchiere di quinoa mista
- 2 biccheri di acqua
- sale
- curcuma
- curry
- 1 scalogno
- 2 carote
- 1 zucchina
- pane grattato
- olio extravergine
Preparazione
Per prima cosa sciacquiamo bene la quinoa sotto l’acqua corrente altrimenti le sue saponine (componente vegetale presente nella quinoa, la liquirizia, il basilico, la soia e l’avena) ce la renderanno amara.
Far bollire l’acqua leggermente salata a cui avremo aggiunto le spezie e cuocere la quinoa per il tempo indicato in confezione, nel mio caso 20 minuti.
Pulire le verdure e tagliarle a tocchetti, soffriggere lo scalogno nell’olio extravergine, aggiungere le verdure, salare e
portare a cottura. Io a questo punto ho frullato tutto per nascondere la verdura ai bambini, ma questa è una scelta personale.
Unire quinoa e verdure e se l’impasto è troppo lento aggiungere pangrattato, regolare di sale e formare le polpette o i burger, passare nel pangrattato.
Per la cottura a scelta friggere in olio di semi d’arachide o passare in forno a 200° circa 15 minuti.
Ho servito le polpette con insalata mista o con patatine fritte e i burger nel pane con maionese vegan e insalata.
Sono squisiti oltre che molto nutrienti.
Volendo Bianchi diceva che si può usare la quinoa anche per fare un polpettone, sarà la mia prossima sperimentazone