Purè vegan di patate e sedano rapa all’aneto

Ecco un piatto semplice semplice, perché  cosa c’è di più semplice del purè di patate? Questo quello che si ritiene, in realtà il purè di patate potrebbe anche essere un piatto insidioso per chi non abbia una minima dimestichezza con la cucina. 
Comunque, a parte questo, ovviamente io vi do la mia versione del purè di patate, cioè quella vegan, ed oltre a ciò, l’ho pure addizionato con del sedano rapa e se non bastasse l ho anche profumato all’aneto. 
Non potevo fare un purè di patate normale ? E’ quello che mi dicono sempre tutti! Ma scusate, perché fare un purè di patate normale quando posso prepararne uno più sfizioso, gustoso e con qualcosa in più? Certe volte basta poco per trasformare un piatto semplice in un piatto speciale, anche solo un umilissimo sedano rapa e un po’ di aneto. E’ così che un semplice purè di patate vegan diventa un piatto golosissimo da poter abbinare a tante cose buone: che so, uno spezzatino veg, del seitan con riduzione al vino rosso…tra l’altro mi sono ricordata di non averlo ancora postato il seitan con riduzione al vino rosso, però ce l’ho solo in versione natalizia e ormai il natale per quest’anno è bello che archiviato. Va bene, nell’attesa di fotografarlo con altre ambientazioni,  sono certa che saprete benissimo con cosa abbinarlo. E comunque, per togliervi dall’impiccio, il purè di patate e sedano rapa e’ buonissimo anche da solo :)
Purè di patate e sedano rapa all’aneto
Preparazione: 15 minuti
Cottura:40 minuti
Ingredienti
Per 2/3 persone
patate: 500 g
sedano rapa: 1 piccolo (circa 220/250 g)
latte di soia: 170 g circa
lievito alimentare: 1 c
noce moscata: qb
aneto fresco tritato: 3 prese
olio evo: 3 C 
panna di soia: 2 C (facoltativa)
sale: qb
Procedimento
1) Pelare il sedano rapa, tagliarlo a cubetti piccoli e farlo rosolare in padella con l’olio e un po’ di sale senza fargli prendere troppo colore, unire il latte con altrettanta acqua e portarlo a cottura finchè sarà molto molto morbido, poi passarlo al minipimer. 
2) Cuocere le patate con la buccia finchè saranno tenere, poi pelarle e passarle allo schiacciapatate. Rimetterle nella pentola, aggiungere la crema di sedano rapa,  salare se necessario  e aggiungere il latte che serve a renderlo cremoso ma non liquido, aggiungere la noce moscata e cuocere a fiamma dolce mescolando finchè sarà morbido e vellutato. 
3) Alla fine unire il lievito e l’aneto e la panna, lasciare due minuti, poi  mescolare bene e servire.
Buona continuazione di settimana. Un bacio a tutti e al prossimo post 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]