Polpette di zucca e funghi

Le polpette di zucca e funghi sono un perfetto finger food autunnale, si preparano in pochissimo tempo e sono una valida alternativa alle classiche polpette di verdure.

La panatura è semplice ma contiene un ingrediente molto prezioso, la curcuma, che rende l’involucro croccante e dorato e le polpette ancora più saporite.

Il cuore morbido e filante si fonde con il gusto più dolce della zucca e quella più intenso dei funghi, creando un mix di consistenze, sapori e profumi davvero irresistibile!

Possono essere anche cotte in forno, a 180° per circa 20 minuti, ma vi consiglio di gustare fritte e ancora calde, per apprezzarne al meglio il gusto.

POLPETTE DI ZUCCA E FUNGHI
Ingredienti per circa 25 polpette
500 g di zucca già pulita
500 g di funghi champignon
1 uovo
q.b. di prezzemolo
150 g pangrattato
50 g di Grana Padano grattugiato
q.b. di pepe
2 spicchi d’aglio
100 g di Edamer tagliato a cubetti

Per la panatura
q.b. di pangrattato
q.b. di curcuma

  1. Pulire i funghi, rimuovendo la parte terrosa e la pellicina dalla testa. Eliminare eventuali impurità utilizzando un panno inumidito, quindi tagliare i funghi a pezzettini. Pulire anche la zucca, togliendo la buccia e i semi interni, sciacquarla sotto l’acqua corrente e grattugiarla grossolanamente. Per rimuovere il liquido di vegetazione, strizzarla e metterla a scolare in un colapasta.
  2. Mondare gli spicchi d’aglio e farli rosolare in un tegame con un filo d’olio. Non appena inizieranno a sfrigolare, aggiungere i funghi, il prezzemolo tritato molto finemente e la zucca. Regolare di sale e di pepe e lasciare cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Non appena tutta l’acqua rilasciata dai funghi sarà evaporata, togliere gli spicchi d’aglio e mettere le verdure da parte a raffreddare.
  3. In una terrina mescolare le verdure, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, quindi aggiustare di sale e di pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ma comunque umido. 
  4. Prelevare un po’ di composto, stenderlo sulla mano e disporre al centro un cubetto di formaggio. Richiuderlo formando una polpetta e continuare allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 
  5. Passare le polpette nel pangrattato insaporito con la curcuma. Friggerle in olio profondo e poi scolarle su carta assorbente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]