Polpette di verdura

In rete si possono trovare centinaia di ricette di polpette vegetariane a base di verdura, ma spesso sono molto lunghe da preparare o hanno talmente tanti ingredienti “di riempimento” che ho l’impressione che verrebbero quasi uguali anche se la verdura non ci fosse proprio; penso a cose tipo uovo, pangrattato, parmigiano, riso, farina, legumi, patate schiacciate e chi più ne ha più ne metta.
Questa versione, semplicissima e abbastanza rapida da preparare, è fatta quasi solo di verdura, principalmente zucchine. Per questa ragione, vengono molto leggere e con un gusto delicatissimo, che si presta ad essere arricchito con un po’ di fantasia.

  • Zucchine medie: quattro, circa 500–600 grammi
  • Carota: una media
  • Patate: una piccolina, circa 150–200 grammi
  • Formaggio: 100 grammi. Usate un formaggio molto delicato che fonde, ma senza diventare proprio liquido. Il formaggio neutro “generico” che uso io in questi casi è l’edam (e garantisco solo per quello), ma vedete un po’ voi.
  • Un uovo medio
  • Pangrattato, grattugiato fino: quanto basta per impanare, oppure farina
  • Sale, pepe, olio per friggere

Ricetta per circa otto o dieci polpette. Probabilmente molte verdure possono sostituire quelle che nomino qui, ma non ho mai provato e non garantisco nulla.

Lavate le vedure e grattugiatele tutte con una grattugia a fori larghi. Vi consiglio di fare questa operazione in una terrina molto più grande di quel che vi sembra servirebbe, per evitare di trovare pezzettini di verdura in giro per tutta la cucina. Salate la verdura con un cucchiaino di sale fino e mescolate bene. Lasciate riposare una ventina di minuti.

Nel frattempo, grattugiate o tritate molto finemente il formaggio.

Prendete delle porzioni di verdura grattugiata e strizzatela con le mani per rimuovere più liquido che potete, almeno un paio di volte, con forza. Più asciutte vengono, migliori saranno le polpette, dovranno perdere quasi metà del peso. Se avete una centrifuga elettrica e non vi secca sporcarla, potete probabilmente metterle nel cestino e farlo andare fino a che non esce più liquido.

Mescolate benissimo le verdure asciugate con il formaggio, salate e pepate al gusto; quasi tutto il sale che avevate messo se ne sarà andato con l’acqua e ce ne vorrà ancora parecchio. A questo punto, le potete pure assaggiare. Aggiungete l’uovo e incorporatelo al composto.

Con il miscuglio ottenuto, fate 8–10 polpette piatte, schiacciandole bene con le mani in modo che siano ben compatte e abbiano una superficie il più liscia possibile. In una padella, mettete a scaldare abbastanza olio da arrivare almeno a metà dell’altezza delle polpette. Nel frattempo, impanatele per bene nel pangrattato. Cuocetele ad una temperatura moderata per almeno una decina di minuti: l’olio dovrà essere caldo abbastanza da friggere, ma il colore deve cambiare lentamente. Questo tempo occorre per cuocere la verdura e fondere il formaggio, che nelle polpette finite praticamente non si vede. Passati i dieci minuti, alzate il fuoco e fate dorare per bene. Scolate dall’olio e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire, magari accompagnando con qualche salsa a base di yogurt. Possono servire sia da piatto principale, sia da contorno.

Un consiglio che vale per moltissime fritture: probabilmente avanzerà del pangrattato ormai sporco dove avevate infarinato le polpette, che dovreste gettare in ogni caso. Approfittatene per fargli assorbire parte dell’olio della frittura: ricopritelo con una carta da cucina e adagiateci sopra le polpette appena cotte.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]