Polpette di patate al forno
Le polpette di patate al forno sono una preparazione semplice e saporita. Con pochi ingredienti vengono fuori delle polpette perfette sia da gustare come secondo piatto, ma anche come contorno. Si tratta di patate lessate e poi condite con uovo formaggio, sale e pangrattato, si ottiene così un impasto che si modella molto agevolmente, si formano poi le polpette leggermente aromatizzate con del rosmarino, e si infornano con poco olio extravergine di oliva. Sono semplicemente perfette e super golose. Consigliate per chi predilige una cucina vegetariana. Le patate poi si sa’ piacciono praticamente a tutti e non deludono mai. Il mio consiglio è di gustarle con salse di accompagnamento come maionese e ketchup, oppure con salsa piccante Harissa. Altra variazione possibile è di farcirle con un pezzetto di provola affumicata per un cuore filante. Se ti piacciono le polpette dai un’occhiate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare lessa le patate partendo da acqua fredda e falle cuocere per circa venti minuti a partire dal bollore, sono pronte quando si riesce ad infilarle con una forchetta, abbi cura di scegliere le patate più o meno della stessa grandezza.
Schiaccia le patate con l’aiuto dello schiacciapatate, condiscile con sale, aggiungi l’uovo, formaggio e pangrattato, profuma l’impasto con del rosmarino.
Amalgama bene tutti gli ingredienti, si ottiene un impasto che si lavora molto agevolmente, forma poi delle polpette.
Sistema le polpette su di una teglia ricoperta di carta forno e ungile con dell’olio extravergine di oliva.
Inforna le polpette a 180° per circa 20 minuti.
Servi le polpette con maionese o salsa piccante.
Consiglio di consumare le polpette di patate nella stessa giornata di preparazione.
Si consiglia l’uso di patate della stessa dimensione per una cottura uniforme.
Dai un’occhiata anche alle polpette di patate e broccoli.