Cheesecake leggera con yogurt e ricotta

Certo, con questo caldo sarebbe preferibile una cheesecake fredda, sarebbe preferibile non dover accendere il forno, ed evitare che la cucina assuma le caratteristiche di una foresta pluviale, ma questa cheesecake leggera è semplicemente favolosa!

Come già ho raccontato, la cheesecake è il mio dolce preferito, ma ahimè è troppo calorico, e spesso preparato con ingredienti poco sani e troppo, davvero troppo grassi. Il famoso formaggio spalmabile non meriterebbe nemmeno di essere definito tale, e panna e mascarpone.. pesanti e poco digeribili! Certo, le eccezioni ci possono essere, e una fetta di cheesecake potrebbe essere un meraviglioso strappo alla regola. Ma se volessimo alleggerirla senza rinunciare nemmeno ad un briciolino della bontà che la contraddistingue?

Facile! La cheesecake di cui vi voglio parlare oggi è il perfetto compromesso tra l’opulenza e la dolcezza del classico dessert americano, ed una sua versione simile ma molto, molto più leggera, digeribile e straordinariamente buona!

Procuratevi, o fate da voi, dei buoni biscotti integrali (qui trovate tutte le mie ricette di biscotti, se vi serve ispirazione). Scegliete con cura una ricotta di qualità spaziando fra le varietà che preferite. Io in questo caso ne ho scelta una vaccina, ma di capra o pecora andranno ugualmente bene, e daranno quel qualcosa in più alla ricetta.

Infine, per ridimensionare e riequilibrare la cheesecake anche dal punto di vista degli zuccheri, ho usato la melassa di cocco che mi ha aiutata a realizzare una crema morbida e liscia con un retrogusto delizioso.

NB: io ho scelto come topping della marmellata e dei freschi lamponi ma qui ci si può davvero sbizzarrire: cambiate il tipo di confettura e frutta seguendo i vostri gusti e la stagione, o optate per la strada del cioccolato. In tutti i casi, sarà un successone ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]