Polpette di pan di zucchero e alici

 

Il pan di zucchero è una varietà di radicchio: i cespi sono verde chiaro, hanno forma allungata e possono pesare fino a 2 kg. Il loro sapore è leggermente amarognolo e, al tempo stesso, stuzzicante…
Ieri mia suocera mi dice: “Senti te, che te ne inventi sempre una, prova a pensare ad una ricetta con il pan di zucchero…TUO SUOCERO ne ha piantato un’ esagerazione e io non so cosa farci”.
Pensa che ti ripensa, alla fine ho provato a fare queste polpette e, devo dire, sono proprio una bontà!!
Erano tutti un po’ perplessi in famiglia ed invece le mie polpette sono sparite in un baleno: vi consiglio veramente di provarle, fidatevi della Chicchina!!!

Ingredienti per circa 20 polpette (le dosi sono un po’ indicative, bisogna andare ad occhio)

-4 hg di pan di zucchero
-3 cucchiai colmi di parmigiano
-pangrattato q.b. (io circa 5 cucchiai per l’impasto + quello necessario per la panatura)
-1 uovo
-6 alici sott’olio
-1 spicchio d’aglio
-peperoncino
-sale
-olio di semi d’arachide per friggere

Cottura: 10 minuti per lessare il pan di zucchero, 6/7 minuti per ripassarlo in padella e 6/7 minuti di frittura      per le polpette.

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa pulire e lavare il radicchio, asciugarlo e lessarlo in abbondante acqua bollente salata per dieci minuti. Scolarlo e lasciarlo intiepidire.
Scaldare in un tegame 4 cucchiai d’olio d’oliva, aggiungervi lo spicchio d’aglio schiacciato e vestito, il peperoncino e le alici. Sciogliere dolcemente queste ultime, inserire il radicchio, aggiustare di sale e lasciarlo cuocere per 6/7 minuti. Fare dunque raffreddare.
Eliminare lo spicchio d’aglio, tritare grossolanamente il pan di zucchero, metterlo in una grande ciotola e aggiungervi il parmigiano, l’uovo e tanto pangrattato quanto basta ad ottenere un’impasto morbido ma compatto.
Con l’aiuto di un cucchiaio formare le polpette, passarle nel pangrattato e friggerle per il tempo indicato, rigirandole a metà cottura.
Scolare le polpette, passarle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso (quasi nulla) e salare leggermente.
Queste polpette sono deliziose accompagnate da una senape dolce!! Deliziose e adatte a tante occasioni: se si fanno piccoline possono rappresentare un delizioso finger food.
Un caro saluto, io vi aspetto sempre qui, Cristina!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]