Le polpette di mozzarella sono un antipasto o un secondo piatto davvero sfiziosissimo e gustoso. Si preparano in pochi minuti con pochi ingredienti…si frulla tutto, si fanno le polpette e si friggono..ed in una mezz’oretta avrete un antipasto per arricchire buffet o aperitivi, ma anche per intrattenere i vostri ospiti durante cene importanti, come quelle di Pasqua e Natale.
La ricetta originale è di Benedetta Parodi. Io ho solo modificato qualcosina per adattarle al mio gusto, ma vi consiglio vivamente di provarle..sono morbidissime e si sciolgono in bocca e accompagnano perfettamente portate a base di carne o di pesce! Tra l’altro possono essere anche un buonissimo secondo piatto vegetariano!
Bene, non mi dilungo oltre, passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste deliziose polpette di mozzarella! Se cercate altre idee per polpette facili e gustose o altre idee per il menù di Natale, date un’occhiata a queste raccolte: Ricette di polpette semplici da preparare, Raccolta di antipasti facili e veloci per le feste, Menù di Natale economico a base di carne, Menù di pesce economico di Natale.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
15-20 minuti -
Porzioni:
4-5 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
100 g Mozzarella
-
100 g Mollica di pane fresca (io ho utilizzato il pane da tramezzini)
-
60 g Grana Padano DOP
-
2 Uova
-
1 rametto Prezzemolo
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Farina 00 per infarinare
-
q.b. Olio di semi per friggere
Preparazione
-
Preparare le polpette di mozzarella è davvero facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
In un mixer o in un frullatore mettete tutti gli ingredienti: mozzarella, grana padano grattugiato, mollica di pane a pezzetti, le uova, qualche fogliolina di prezzemolo, 1-2 pizzichi di sale, una spolverata di pepe e di noce moscata.
-
Frullate tutto per un paio di minuti: otterrete un impasto un po’ morbido.
-
Mettete in un piatto un po’ di farina.
-
Prendete una piccola porzione di impasto, grande come una noce, create una pallina e passatela nella farina. Muovetela un po’ per eliminare la farina in eccesso.
Proseguite così fino all’esaurimento dell’impasto.
-
Mettete a scaldare abbondante olio di semi e, quando sarà arrivato a temperatura, cominciate a friggere poche polpette di mozzarella per volta, muovendole in continuazione con un cucchiaio per farle dorare uniformemente da tutti i lati.
-
Mettete a scolare su carta assorbente e servitele calde o tiepide.
-
Et voilà! Le vostre polpette di mozzarella sono pronte per essere gustate!
-
Provatele e fatemi sapere! Sono davvero buonissime!