Le polpette di melanzane alla calabrese sono un secondo piatto gustoso, sfizioso e semplicissimo da preparare. A casa mia d’estate le melanzane la fanno da padrone e puntualmente le polpette calabresi con melanzane sono un must assoluto.
La ricetta delle polpette di melanzane che vi propongo oggi non contiene carne e si prepara in meno di un’ora. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer 10 polpette
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliate le estremità. Mettetele a bollire in una casseruola con dell’acqua per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele e fatele freddare. Strizzatele bene e raccoglietele in una ciotola. Unite la mollica di pane, il pecorino, l’uovo, il sale e il pepe.
Impastate bene il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate le polpette prendendo una porzione d’impasto e lavorandola con le mani in modo da dare la forma allungata.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto. Friggete le polpette in olio caldo rigirandole spesso, fino a che non saranno ben dorate.
Toglietele dall’olio e fatele scolare su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette di melanzane alla calabrese in tavola accompagnandole da una salsa alla ‘nduja.
I consigli di Franci
Le polpette di melanzane alla calabrese si servono in tavola ben calde.
Si sconsiglia la congelazione.
All’impasto delle polpette potrete aggiungere uno spicchio d’aglio tritato o del basilico fresco spezzettato con le mani.
Non perdetevi la ricetta della PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA CALABRESE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Polpette di melanzane alla calabrese proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.