Polpette di Carote e Avena

Come utilizzare le carote in eccesso? o semplicemente come fare delle polpette un po’ diverse dalle solite e con tante verdure? Queste polpette, nate per caso, abbinano il gusto dolce delle carote con quello forte e salato del formaggio Feta, contengono inoltre crusca d’avena, fonte di fibre e sono quindi naturalmente prive di glutine. Ottime come secondo piatto leggero ma nutriente, in formato “mini” si adattano anche ad un aperitivo … e piaceranno a tutti, anche ai bambini!
Ingredienti per 4/6 persone: 600 gr di carote, 200 gr di formaggio Feta, 100 gr di crusca d’avena, 3 uova, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva più olio per la cottura, origano q.b., sale e pepe q.b.
    • Pelare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle di circa 1 cm di spessore: porle in una insalatiera e condirle con 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, origano a piacere, sale e pepe a piacere.
    • Porle in una teglia da forno antiaderente e cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti
    • Una volta cotte, lasciare intiepidire e frullarle quindi in un mixer il tempo necessario per avere un composto non troppo fine.
    • Versare le carote grossolanamente tritate in una ciotola. Sbriciolare con le mani il formaggio Feta e aggiungerlo alle carote, insieme con le uova. Amalgamare bene mescolando.  Aggiungere la crusca d’avena e mescolare ancora. Controllare la sapidità.
    • Prelevare 1 o 2 cucchiai circa di composto e formare delle polpette; appiattirle leggermente, in modo che abbiano uno spessore di circa 2 cm e che quindi cuociano abbastanza in fretta

  • Cuocere, a fiamma non troppo alta, in una padella antiaderente unta d’olio per circa 7/8 minuti, voltandole a metà cottura.

 

The post Polpette di Carote e Avena appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]