Oggi vi propongo la ricetta delle polpette di bollito: un’idea fantastica per poter utilizzare il bollito invece di mangiarlo così com’è. Infatti ogni volta che si prepara il brodo di carne in realtà si preparano 2 pietanze: il brodo e il bollito, che è delizioso già così ma diventa strepitoso sotto forma di polpette…

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFritturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per il brodo
Per le polpette
Per friggere
Per la salsa verde
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occorre preparare il brodo di carne: mettete in una pentola capiente la patata e le carote pelate, il sedano lavato e la cipolla su cui avrete infilato il chiodo di garofano. Aggiungete sia la carne bovina che il tacchino e un cucchiaio di sale grosso. Mettetela pentola sul fuoco, copritela con il suo coperchio e portate a bollore.
Quando inizia a bollire farà un po’ di schiuma, io preferisco toglierla. Lasciate bollire per 3 ore in modo da avere una carne tenerissima.
A questo punto scolate la carne e mettetela su un piatto, stessa cosa fate con le verdure. Per usare il brodo vi consiglio di farlo freddare per tutta la notte, in modo da poterlo sgrassare prima di usarlo (magari ci potete tuffare dei cappelleti…).
Fate freddare leggermente il bollito (più riuscite a lavoralo caldo più sarà morbido) poi spolpate tutta la cane mettendola in una ciotola. Io preferisco romperla con le mani in modo da lasciarla filamentosa. Se preferite potete farle fare un passaggio nel mixer.
Aggiungete 1 uovo, 80 g di pane grattugiato ammollato nel brodo, il grana padano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi assaggiate e regolate di sale.
In un’altra ciotola rompete le 2 uova rimaste , salatele leggermente e sbattetele con una forchetta. Nella terza ciotola mettete il pane grattugiato rimasto (la quantità è indicativa, potrebbe servirne di più).
Ora iniziate a dare la forma alle polpette, dovranno essere più piccole di palline da ping pong, poi passatele nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato.
Quando le avrete preparate tutte potete iniziare a friggerle. Mette l’olio nella friggitrice (o nella padella) e portatelo a temperatura per la frittura: tra 160 e 180°. Friggetele polpette fino alla completa doratura.
Le polpette di bollito sono pronte per essere gustate, meglio se accompagnate con un po’ di salsa verde…
Fare la salsa verde è semplicissimo: mettete nel mixer tutti gli ingredienti (prezzemolo, aglio, capperi, olio, alice, sale, succo di mezzo limone) e azionatelo per qualche secondo, fino a ottenere una sorta di crema.

Le polpette di bollito possono essere congelate, per cui non preoccupatevi se ve ne vengono troppe!!
Dosi variate per
porzioni
