Polpette broccoli e patate
Le polpette con broccoli e patate sono una cena perfetta, una ricetta saporita e vegetariana. Queste polpette sono deliziose e molto soffici, la combinazione dei due sapori secondo me è vincente. Apprezzate molto anche dai bambini che solitamente non li amano per il loro forte odore, i Broccoli invece sono consigliatissimi per le loro proprietà nutritive, Infatti sono una di quelle verdure ricche di vitamine ed antiossidanti, inoltre possiedono anche poche calorie, quindi adatti anche al consumo di chi pratica sport. Inoltre consiglio di preparare queste polpette anche per un aperitivo o buffet, basta farle di dimensioni leggermente più piccole, hanno il vantaggio che possono essere preparate in anticipo e riscaldate leggermente prima di servirle. Dai un’occhiata anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20 pezzi
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulisci i broccoli, ricava solo le cimette, lavale accuratamente.
Pela le patate e tagliale in pezzi.
Metti a bollire abbondante acqua salata. Appena bolle tuffa dentro le patate ed i broccoli, e fai bollire per circa 10 minuti.
Scola e fai raffreddare, poi schiaccia i broccoli con una forchetta ed i pezzi di patate in uno schiacciapatate.
Metti il composto in un recipiente, unisci l’uovo il formaggio un pizzico di sale, lavora fino ad ottenere un composto morbido ma facilmente lavorabile, (se è troppo morbido puoi aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato).
Forma con il composto delle polpette, passale nel pangrattato, e sistemale in una teglia ricoperta di carta forno, irrorale con dell’olio extravergine di oliva ed infine inforna a 180° per circa 30 minuti fino a doratura.
Le polpette broccoli e patate sono pronte per essere gustate.
Le polpette broccoli e patate si conservano per un giorno, si possono gustare anche tiepide.
Consiglio l’uso di patate rosse per la riuscita dell’impasto.
Se gradite potete farcire le polpette con della scamorza per un cuore filante.