Krumiri per Recipe di Maggio….

Se non conoscete le regole di recipe vi consiglio di leggere e partecipare perchè merita davvero!!!

Questo mese è il turno di Antonietta la vincitrice dell’ultimo recipe tionist…

1

Il blog di Antonietta è un blog che ‘accoglie’ il lettore….le sue ricette mi fanno sentire l’odore di ‘casa’…tovaglie candide…tovaglioli immacolati…e tanta maestria raccontata con parole semplici che rendono fattibile anche le ricette più impensabili…ricordo ancora la sua pazienza nella sfida di MTC  39 del baba…grazie ai suoi consigli il mio babà  fu un trionfo dei sensi e del palato!

Si parla spesso di comfort food…ecco il suo blog rappresenta un angolo confortevole…si respira l’odore di mamma…amore nelle sue ricette…spesso una cucina legata al territorio e alle sue tradizioni…io non conosco personalmente Antonietta ma leggerla mi rassicura e ogni volta che vedo una sua ricetta mi viene l’ipersalivazione…come la sua ultima cheese cake..da urlo!!!

Ho scelto una ricetta base…in questo periodo sono davvero impantanata con la chiusura dell’anno scolastico…una ricetta che mi sollevava il morale!! una ricetta che mi consolava e mi riportava ai sapori della mia infanzia…

2

Ho aggiunto delle chicche di cioccolato fondente…

e domenica è stata la giornata dei Krumiri di Antonietta…colazione da re per i miei due uomini e dopo il mare una tazza di tè ci ha accompagnati verso la fine della domenica…la ragazza di mio figlio ci ha salutato con un pacchettino di Krumiri per la colazione del mattino dopo prima dell’università…sono i sapori che ci accompagnano…che ci rendono vicini…che ci fanno ‘ricordare’…

3

 

 

 Ingredienti:

200g farina 0

280g farina di mais

280g burro

180g zucchero

4 tuorli

100 gr cioccolato fondente a scaglie

Vaniglia

Sale

Preparazione

Versare in una ciotola le farine, il sale, la vaniglia, lo zucchero. Fare la fontana e aggiungere i tuorli e il burro a temperatura ambiente. Impastare con le mani, capovolgere il composto su un piano da lavoro e lavorare velocemente fino a far amalgamare tutti gli ingredienti (aggiungere cioccolato alla fine dell’impasto). Fare una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti. A questo punto staccare dei pezzi di pasta, metterli nella siringa per biscotti e formare i Krumiri. Per chi non dispone della siringa va bene anche una tasca di tela robusta con una bocchetta dentellata. Sistemarli su placche rivestite di carta da forno e infornare a 200° per circa 10/15 minuti e cuocere finché non abbiano un bel colore dorato.

5

 

 

Con questa ricetta partecipo al ‘The recipe-tionist di maggio’ di Cuocicucidici

maggio2016

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]