Questo articolo si legge in 3 minuti – la colonna sonora è: Scandal – Awanaitsumorino, Genkidene ascolta
Oggi preparo il pollo in salsa teriyaki, che contrariamente al comune pensare non è una ricetta nipponica ma bensì americana. Dal lontano oriente questo piatto eredita la modalità di cottura della carne che prevede prima una marinatura in salsa di soia, zucchero e spezie varie, poi successivamente una cottura a fuoco vivace sul grill in modo da creare una lucida e dolce patina attorno ai bocconcini di carne. Non a caso il termine teriyaki è composto dalle due parole teri che significa “lucido” e yaki ossia “cotto al grill“. Questa volta però non utilizzerò il grill ma la mia slow cooker per realizzare un pollo sfilacciato da servire con la sua salsa in profumati bagel di farina integrale. Let’s go!
Ingredienti per sei porzioni
- 2 kg di petto di pollo;
- 200 gr di porro lungo dolce di Carmagnola ( scopri cos’è );
- 170 gr di miele;
- 120 ml di salsa di soia;
- 60 ml di aceto di riso;
- due cucchiai di sake;
- due spicchi d’aglio;
- due cucchiai zenzero;
- mezzo peperoncino;
- tre cucchiaini di frumina o maizena;
- semi sesamo ed erba cipollina per guarnire.
cos’altro ti occorre
Tagliere, casseruola, crock pot per la cottura del pollo ( scopri cos’è )
Preparazione
La preparazione di questo piatto è davvero semplice. Parti dal petto di pollo intero che devi disossare, privare della cartilagine e infine dividere in quattro pezzi. ( scopri come pulire il petto di pollo ). Riponi la carne nella slow cooker.
Taglia a rondelle il porro, trita finemente l’aglio, grattugia lo zenzero fresco e affetta il peperoncino. Ora in un recipiente versa la salsa di soia, l’aceto di riso, le verdure e il miele. Mescola bene il tutto e versalo sopra il petto di pollo.
Accendi la slow cooker e lascia cuocere alla massima temperatura per cinque ore. Al termine della cottura preleva la carne e con l’aiuto di due forchette sfilacciala.
Passa il liquido di cottura in un colino e versalo poi in una padella, aggiungi un bicchiere d’acqua nel quale avrai sciolto precedentemente l’amido di mais. Porta a bollore finché la salsa non risulterà densa e lucida.
Riponi la carne di pollo sfilacciata e la salsa nella slow cooker, mescola il tutto e servi con dei bagel integrali ( scopri come prepararli ), cipolle dolci rosse, semi di sesamo ed erba cipollina fresca.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
10 minuti + cottura | per 100gr 107 Kcal 6% GDA
|
carboidrati 8 gr 3% GDA
|
grassi 1 gr 1% GDA
|
proteine 19 gr 38% GDA
|
valori nutrizionali aper 100 gr, fonte Ricette Calorie |
Foto della ricetta
L’articolo Pollo in salsa teriyaki preparato con la slow cooker sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.