Riso integrale alla zucca e rosmarino

Le fibre alimentari sono una fonte inesauribile di salute, proprio per questo oggi a Light and tasty, abbiamo scelto di parlare di prodotti integrali.
Integrale significa “completo” vale a dire contenente quelle porzioni che solitamente vengono tolte per renderlo più appetibile.
Ad esempio al chicco di grano vengono tolti il guscio e il germe. Il germe di solito è il primo ad essere eliminato perché ricco di grassi che accelerano il processo di irrancidimento. La crusca, invece, viene separata per il suo sapore un po’ troppo pungente, ma in realtà è la parte che contiene più fibre, minerali e vitamine. 
Le fibre si dividono in 2 tipologie: solubili e insolubili. Le fibre solubili creano una massa gelatinosa quando entrano in contatto con l’acqua. Sono responsabili del senso di sazietà e regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi, aiutando a mantenere il peso forma. Al contrario delle fibre insolubili,  tendono a rallentare lo svuotamento gastrico e interferiscono con il corretto assorbimento dei macronutrienti come grassi e zuccheri, tenendo bassi i parametri del colesterolo.
La fibra alimentare non ha lo scopo di nutrire,  aiuta a depurare,  rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi; controlla il livello di glucosio e colesterolo nel sangue, prevenendo malattie cardiovascolari e diabete.
Prediligiamo quindi l’assunzione di fibre, attraverso alimenti integrali ma anche attraverso il consumo di frutta e verdura.
Ecco una ricetta veloce e di stagione, con riso integrale e zucca, entrambi ricchi di fibre e molto salutari, non solo per chi è a dieta.

Ingredienti 

per 2 persone

200 g di riso integrale parboiled
1 litro d’acqua (circa)
300 g di zucca pulita tagliata a cubetti
2 cucchiai d’olio evo
rosmarino
 sale marino
2 cucchiai di Philadelphia light (a piacere)

Lavare il riso e cuocerlo in una pentola con l’acqua, il sale, la zucca tagliata a cubettini che si sfalderanno in cottura creando una crema.

Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma, e cuocere con il coperchio, lasciando un piccolo spiraglio, per circa 15 minuti.  Se è necessario cuocere più a lungo, ma se l’acqua si fosse assorbita, è possibile aggiungerne ancora un po’, meglio se calda.

A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere l’olio, mescolare bene per mantecare, volendo a questo punto si può unire il formaggio. Aromatizzare con rosmarino tritato prima di servire.

Ecco altre idee da cui prendere spunto:

Chitarrine integrali con calamaretti, capesante, fave e bottarga  di Carla Emilia 

Gnocchi di farro integrali gratinati di Catia

Torta salata integrale con cavolo nero e noci  di Daniela 

Pasta integrale con cavolo verde e nocciole di Flavia

Pane integrale ai semi di girasole  di Franca

Spaghetti integrali con verza e sgombro di Mary 

Riso integrale con cipolle rosse e ceci  di Milena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]