Le giornate in questi giorno sono molto movimentate… si ha poco tempo per tutto…. guardi l’orologio ed è già tempo di andare in cucina, tanto più che in questi giorni la temperatura si è notevolmente abbassata e stare vicino ai fornelli è un vero piacere!
Il forno e i fornelli accesi riscaldano l’ambiente insieme alle risate delle ragazze che mentre preparano i loro progetti per l’esame ogni tanto si lasciano andare ad esclamazioni più o meno fantastiche…
Come è bello stare in mezzo ai giovani….le loro storie si intrecciano, ognuno racconta le proprie esperienze tutte diverse e interessanti…
Per loro oggi ho preparato questo piatto con il pollo che è stato davvero molto apprezzato, un secondo ricco di sapori diversi e contrastanti, un piatto davvero appetitoso!!!
Ingredienti per 6 persone:
3 petti di pollo
farina q.b.
succo di 2 limoni
1 busta di funghi misti secchi
2 mazzetti di rucola
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
Parmigiano – Reggiano a scaglie
Olio E.V.O. q.b.
sale e pepe q.b.
noci a piacere
3 cucchiai di prezzemolo tritato
Tagliate a tocchetti il petto di pollo e mettetelo a marinare nel succo di un limone per una decina di minuti, rigirandolo ogni tanto.
Nel frattempo mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida.
Scolate gli straccetti dalla marinatura e infarinateli quindi trasferiteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero. Quando la carne sarà ben rosolata e ben colorita su tutti i lati, sfumate con un po’ di vino e lasciate evaporare.
Unite il restante liquido di marinatura e lasciate insaporire bene, aggiungete i funghi ben strizzati e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Verso la fine aggiungete due cucchiai di prezzemolo tritato finemente e una manciata di noci spezzettate facendo saltare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace.
Condite la rucola con un’emulsione di olio E.V.O. e il succo di 1/2 limone con qualche scaglia di grana.
Coprite con la rucola il piatto di portata e al centro versate la carne e cospargete ancora con scaglie di grana e noci.