Pollo arrosto al Vinsanto e limone

Il pollo arrosto è uno dei piatti più diffusi al mondo, condito con varie spezie, poi cotto in forno o sulla brace. Si fa in tutti i paesi del mondo, ovviamente variando gli aromi. Tutti lo fanno, sembra facile, ma non è così scontato mangiarne uno buono.
Questo me lo ha insegnato Annarita Rossi del blog “Il bosco di alici”, ma dato che me lo ha raccontato velocemente per telefono, non sono neanche sicura che la ricetta, sia uguale alla sua, ma è talmente buono che non mi sono posta il problema. 
Rispetto al pollo arrosto tradizionale, ha un bel sughetto ricco, non solo olio e grasso della carne, che consente di mantenerlo morbido e succoso, anche se non va in tavola subito come succede a volte quando ci sono ospiti.
Così ho pensato di lasciarvi questa ricetta, facile, facile, con tutti i passaggi step by step, adatta anche per i meno esperti.
E’ una ricetta classica, con un tocco di toscanità in più, dato dal Vinsanto, che rilascia una delicata nota aromatica di dolcezza.

Ingredienti

  • 1 pollo intero da circa 1,5 kg
  • 1 cucchiaio di sale 
  • 1 cucchiaino di pepe 
  • 1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
  • 120 ml di Vinsanto
  • 1 limone
  • salvia
  • rosmarino 
  • 3-4 spicchi d’aglio

Preparazione

Pulire il pollo
Partiamo da un pollo intero. Per prima cosa, eliminare ogni traccia di piumaggio con una pinza da pesce, poi fiammeggiare il pollo, con un cannello da cucina, facendo attenzione a non bruciare la pelle, per eliminare la peluria residua della spiumatura. Poi incidere le zampe, estrarre i tendini, quindi asportare le zampe e l’ultima parte dell’ala al livello delle articolazioni. Poi incidere la pelle del collo ed eliminare la parte ossea recidendolo all’attaccatura del tronco. Infine eviscerare l’animale, togliendo cuore e polmoni e poi asportando le rigaglie. Lavare ed asciugare. Tutti questi passaggi possono essere eseguiti dal vostro macellaio di fiducia, quindi occorrerà solo lavare ed asciugare l’animale.

La marinatura 
E’ utile insaporire precedentemente alla cottura il pollo con olio, sale, spezie ed un po’ di limone o vino per dare sapore, aumentare la morbidezza delle carni e togliere eventuali odori strani come quelli rilasciati da alcuni mangimi.

Preparare la marinata
Una volta pulito il pollo, inserire in una ciotola, tutto il sale e il pepe, mescolare bene e passare sul pollo dentro e fuori.
Lavare un limone biologico e praticare con una forchetta tantissimi buchi. Restare sopra la ciotola, perché il succo serve. Aggiungere nella ciotola alcuni cucchiai di olio e alcuni cucchiai di Vinsanto (presi dal totale) mescolare tutto bene e massaggiare il composto sul pollo, dentro e fuori.
Inserire il limone bucherellato nella cavità dell’animale, insieme al rosmarino, alla salvia e all’aglio in camicia.
Legare le ali del pollo e le cosce e appoggiare l’animale su una pirofila da forno, bagnata con alcuni cucchiai d’olio e 30 ml di Vinsanto leggermente sbattuti, per amalgamarli.
Riposare il pollo in frigo coperto con la pellicola per circa un’ora.

La cottura

Togliere il pollo dal frigo, lasciarlo a temperatura ambiente per il tempo che serve al forno per arrivare alla temperatura di 200°C. Appoggiare il pollo con il petto in basso ed infornare per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, girarlo con il petto in alto e bagnarlo con il vino restante e il sughetto della carne. Lasciar cuocere altri 45 minuti, finché il pollo non risulta dorato. Sfornare, coprire il pollo con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per una decina di minuti.
Togliere il pollo dalla teglia, sciogliere zampe e ali e provvedere al taglio.
Il fondo di cottura, deve essere filtrato e se necessario addensato con un cucchiaino di amido di mais.
Spesso non è necessario addensare, perché il Vinsanto ha contribuito a formare una salsa della consistenza di uno sciroppo denso.
Servirlo in pezzi, accompagnato dalla sua salsa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]