MANGIA CIO` CHE LEGGI #133: torta al ribes ispirata da "Qualcuno da amare" di Mary Balogh

Ogni tanto cado di nuovo nel tunnel delle letture storiche, un bel posto per passare delle ore di evasione. La regina indiscussa di questo tunnel per me è Mary Balogh e io amo perdermi nelle sue storie ricche di personaggi intriganti.

“Qualcuno da amare” è il primo romanzo di una nuova serie di quest’autrice che promette emozioni e sogni ad occhi aperti.

I due protagonisti li ho trovati molto moderni negli atteggiamenti e nel pensiero ma mai fuori contesto. Mi è piaciuto molto il contrasto di opposti nei due passati dei protagonisti, uno povero ma con una vita serena e felice e uno ricco con una storia di solitudine e soprusi. Due personaggi forti a loro modo che hanno saputo andare avanti con le loro forze a testa alta.

Trovare un piatto per la mia rubrica nei romanzi storici spesso non è un compito facile, ma questa volta la Balogh mi ha servito la ricetta giusta già nei primi capitoli. Quindi sta a voi scoprire dov’è citata una torta di ribes nel romanzo, io ho cercato di preparare un dolce dal vecchio fascino.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 tazza di ribes fresco preventivamente lavato e congelato, questo passaggio permetterà di amalgamare i frutti senza romperli
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1/4 di tazza di acqua
  • 1/2 tazza di panna fresca
  • 70 g di burro morbido + quello per la teglia
  • 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaio di spezie per gingerbread
  • 2 tazze di farina 0 + 1 cucchiaio per la teglia
  • mezza bustina di lievito per dolci
per la glassa
  • 1/2 tazza di zucchero di canna a velo 
  • 2 cucchiai di panna fresca
Accendete il forno a 180°.
Con una frusta, meglio se elettrica, montate il burro con lo zucchero dopodiché aggiungete le uova e continuate a montare, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete le spezie, il lievito e la farina setacciata, amalgamate con una spatola e versate a filo la panna e l’acqua. Otterrete un composto abbastanza denso a cui dovrete aggiungere il ribes che andrà amalgamato all’impasto.

Imburrate ed infarinate una teglia, come vedete in fotografia, ho scelto uno stampo da budino in alluminio per ottenere una forma in vecchio stile. Se non l’avete, andrà bene anche uno stampo da plumcake. Riempite la teglia con l’impasto, livellatelo bene all’interno e battete lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria. Coprite la superficie con un foglio di carta stagnola ed infornate. Lasciate il dolce coperto per i primi 20 minuti, rimuovete la carta argentata e proseguite per ancora 30 minuti circa. Controllate se il dolce è cotto facendo la prova stecchino, quando uscirà asciutto dopo averlo inserito nel dolce allora sarà pronto. Sformate e lasciate raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Preparate la glassa mescolando la panna con lo zucchero a velo, siate veloci nel versarla sopra al dolce. attendete circa 30 minuti affinché si rapprenda.

Questo è un dolce perfetto da accompagnare con il tè per una merenda elegante con le amiche, ma è ottimo ad ogni ora della giornata!

Se non avete a disposizione de ribes potrete sostituirlo con lamponi o mirtilli, in quest’ultimo caso sostituirei le spezie da gingerbread con scorza grattugiata di limone bio.

SINOSSI E LINK D’ACQUISTO:

Anna Snow è cresciuta in un orfanotrofio di Bath e ha ben poca esperienza del mondo. Lavora nell’istituto come insegnante, ma una fortuna del tutto inattesa sta per bussare alla sua porta: scopre infatti di essere figlia del defunto conte di Riverdale, nonché sua erede. Benché abbia sempre sognato di incontrare la sua vera famiglia, quando arriva a Londra la ragazza viene accolta piuttosto freddamente. I nuovi parenti sono tutt’altro che entusiasti di incontrarla, ma si trovano comunque costretti a introdurla in società. E il destino ha in serbo per lei un’altra sorpresa che risponde al nome di Avery Archer, duca di Netherby…                                                                                         

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]