Budino al caffè speziato per Taste&More magazine

Come iniziare al meglio la settimana, è uscito il nuovo numero di Taste&More magazine magazine di cucina e Arte culinaria, sempre più ricco di contenti, ricette e di immagini meravigliose. Creato dall’insieme di blogger talentuose e piene di voglia di fare ma sopratutto con la voglia di esprimere al meglio la propria creatività.

Un vero e proprio percorso dei sensi con Taste&More, come sempre non voglio anticiparvi molto, non vi resta che augurarvi buona lettura, sono sicura che lo sarà!

20092016-img_4023-220092016-img_4057-220092016-img_3974-2

Per il numero di Taste&More che precede il Natale mi sono dedicata alla preparazione di un dolce al caffè, un budino al caffè per l’esattezza, reso particolare dalla leggera nota spezziata creata dall’insieme di cannella, anice stellato e un pizzico di noce moscata.

Budino al caffè speziato

Ingredienti per 6 persone

350 ml di latte intero

100 ml di panna fresca da montare

125 g di zucchero

4 uova intere

4 tuorli

3 cucchiai di caffè solubile

1 cucchiaio di liquore al caffè

1 stecca di cannella

1 pizzico di noce moscata

1 bacca di anice stellato per il caramello

60 g  di zucchero di canna

1 tazzina colma di caffè forte

Procedimento

In una casseruola versate il latte e la panna con il caffè solubile. Aiutandovi con una frusta -in modo da togliere tutti i grumi- unite il liquore al caffè e mettete da parte. Montate in una ciotola le uova intere con i tuorli e lo zucchero. Una volta montate aggiungete il cacao setacciato e il latte al caffè, lasciandolo cadere a filo. Versate il composto ottenuto negli stampini da budino leggermente umidi, cuocete a bagnomaria in forno per circa un’ora a 180°. Una volta cotti lasciate intiepidire, dopodiché fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo preparate il caramello facendo caramellare lo zucchero in un pentolino a fiamma media, mescolandolo senza posate, ma ruotando il pentolino con un movimento rotatorio. Quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato, versate lentamente il caffè bollente, facendo attenzione a non scottarvi poiché si formeranno delle grosse bolle. A questo punto, fate sciogliere tutto lo zucchero, e dopo pochi minuti versatelo in un contenitore. Una volta freddo versatelo sul budino e servite subito.

Budino al caffè

Budino al caffè

20092016-img_4070-2

Per sfogliare la rivista cliccate qui, buona settimana a presto!

L’articolo Budino al caffè speziato per Taste&More magazine sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]