Tomini del Melle fritti in friggitrice ad aria

A forza di parlare a tutti di quanto amo la friggitrice ad aria, sono riuscita ad incuriosire anche Emanuela del Caseificio Valvaraita che mi ha lanciato la sfida di provare a friggerci i loro tomini del Melle.
Naturalmente non ho potuto tirarmi indietro e questa è la mia prova per voi, il risultato è stato ottenere uno snack saporito da condividere con gli amici bevendo una buona birra ghiacciata. Il formaggio si può impanare con largo anticipo e cuocere al bisogno, basteranno 5 soli minuti e un filo d’olio per ottenere dei medaglioni croccanti e filanti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 mini tomini del Melle
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale fino più quello per condire alla fine, a piacere
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • 4 cucchiai di olio EVO
Sgusciate le uova in un piatto fondo, aggiungete il latte e il pizzico di sale e sbattete con una forchetta.
Il segreto per la buona riuscita è una doppia panatura, quindi passate il formaggio prima nell’uovo, poi nella farina, di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato.
Disponete i tomini su di un vassoio e congelateli per minimo un ora, sarebbe meglio lasciarli una notte.
Questo procedimento permetterà alla panatura di dorarsi in cottura e al formaggio di fondere al punto giusto senza trasbordare ovunque.
Con un pennello da cucina, spennellate ogni tomino congelato con un goccio d’olio da entrambi i lati. Sistemate i medaglioni impanati nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete per 5 minuti a 200°.

Fate intiepidire qualche minuto e servite subito, consiglio di accompagnarli con senape al miele oppure una salsa al pomodoro piccante per creare un gustoso contrasto.

Un finger food tutto piemontese cotto con questo innovativo elettrodomestico che è la friggitrice ad aria, direi quindi esperimento riuscito e sfida portata a termine con successo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]