Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto goloso e saporito perfetto per il pranzo o la cena di tutta la famiglia.
E’ molto semplice da preparare e relativamente veloce. Mi piace accompagnarlo con delle verdure al vapore, tipo i broccoli o i cavolfiori che possono raccogliere, con le loro cimette fiorite, il sughetto.
Ricorda vagamente i sapori della cucina orientale dove l’uso della salsa di soia è onnipresente, ma il passaggio di arrostire i pezzetti del pollo per renderli croccanti rende la ricetta golosa come il pollo arrosto della domenica. Un bel incontro tra la cucina orientale e quella occidentale.
Voglio lasciarvi alcune ricette a base di pollo per le vostre cene:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il pollo alla salsa di soia
Strumenti
Preparazione del pollo alla salsa di soia
Versate nel bicchiere del frullatore ad immersione la salsa di soia, metà olio, lo zucchero di canna e l’aceto di riso. Azionate il mixer e frullate fino a quando non avrete ottenuto una emulsione omogenea.
Tagliate finemente la cipolla e aggiungetela nella casseruola con un filo d’olio di semi di arachide e lasciate stufare a fiamma dolce.
Alzate la fiamma e aggiungete il pollo facendolo rosolare bene da entrambi i lati. Salate leggermente.
Aggiungete l’emulsione di soia che avete tenuto da parte distribuendola per bene su tutti i pezzi di pollo e proseguite la cottura per altri 35 minuti. Potete aggiungere un pochino di acqua calda se, durante la cottura, il pollo dovesse asciugarsi troppo.
A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete le mandorle a lamelle.
Servite subito il pollo alla salsa di soia eventualmente accompagnandolo con delle verdure al vapore.
FAQ (Domande e Risposte)
Cos’è la salsa di soia?
La salsa di soia (Shoyu o Shoya per i giapponesi, Teu-Yu per i cinesi) è un condimento liquido, di colorito nerastro, odore fortemente aromatico e sapore caratteristico, spiccatamente sapido. La salsa di soia nasce come un prodotto fermentato a base dell’omonimo legume. Oggi molte salse di soia contengono una buona porzione di cereali ed altri ingredienti differenti da quello tradizionale. Ad esempio, nella salsa di soia cinese vengono usati esclusivamente i semi di soia, mentre in quella nipponica sono utilizzati sia questo legume, sia il frumento o l’orzo torrefatti.
In generale, la salsa di soia CONTEMPORANEA potrebbe essere definita come “un condimento ricavato dalla fermentazione di diversi vegetali (legumi e cereali) in acqua e sale”. Un prodotto molto simile è il Tuong degli annamiti.
A causa dell’elevato contenuto di sodio è bene non consumarla in grandi quantità, ma alla giusta dose apporta sali minerali preziosi.
Infine non è adatta alla dieta delle persone celiache, proprio per l’abitudine di utilizzare cereali nella sua produzione. Esistono comunque in commercio salse di soia certificate gluten free.
L’articolo Pollo alla salsa di soia proviene da Le ricette di Michi.