Il pollo al forno con funghi è una ricetta classica della cucina italiana. E’ un piatto molto semplice da preparare, che non richiede nemmeno tanto tempo. Se amate i secondi a base di carne, non potete fare a meno di provare questa ricetta deliziosa. Il sapore dei funghi champignon si sposa perfettamente con la carne bianca, componendo un gusto irresistibile.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 400 grammi di funghi champignon
- erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, alloro)
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione del pollo al forno con funghi
Dopo aver lavato i funghi, tagliamoli a metà. Mettiamo le cosce in una teglia e i funghi come contorno. Irroriamo tutto con un filo d’olio. Regoliamo di sale e di pepe e aggiungiamo le erbe aromatiche. Inforniamo il pollo con i funghi a 200 gradi per circa 30 minuti e facciamolo cuocere fino a quando non sarà dorato. Durante la cottura i funghi contribuiranno a creare un sughetto morbido. Con un cucchiaio possiamo spalmarlo anche sulla superficie del pollo di tanto in tanto.
Pollo alla cacciatora con funghi
Il pollo alla cacciatora può essere accompagnato da un contorno di patate in padella o di funghi trifolati. E’ una versione molto buona, specialmente perché il pollo in questo caso viene cotto sfumando con il vino bianco secco, che riesce a donare un sapore del tutto particolare. L’aggiunta dei pomodori e delle olive completa una ricetta dal sapore deciso, che non manca di lasciare il segno in chi ha la fortuna di gustarla.
Ingredienti
- 6 cosce di pollo
- 450 grammi di pomodori
- 200 grammi di olive
- 300 grammi di funghi
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 270 ml di vino bianco secco
- pepe
- sale
Preparazione
In una padella scaldiamo l’olio d’oliva, per friggere il pollo per circa 15 minuti. Le cosce di carne devono essere dorate uniformemente. Aggiungiamo il rosmarino, la cipolla e la carota. Condiamo con sale e pepe e facciamo cuocere per altri 5 minuti. Uniamo il vino bianco e continuiamo la cottura per qualche altro minuto. Aggiungiamo i pomodori, le olive e i funghi. Copriamo il tutto e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, prima con il coperchio, poi per altri 20 minuti senza coperchio. Condiamo con dell’altro pepe e dell’altro sale, per un sapore più deciso.
L’articolo Pollo al forno con funghi [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.