|
Polletto intero al forno |
Buongiorno amici del web, da diversi anni affronto l’intolleranza al lattosio fra alti e bassi e sempre alla ricerca di buone ricette naturalmente prive di derivati del latte. Questo per due motivi, il primo è che convertire ricette con lattosio e renderle prive non garantisce sempre un buon risultato e in secondo luogo nella mia continua ricerca mi imbatto continuamente in ricette della tradizione regionale italiana che non prevedono i derivati del latte.
Preferisco preparare e gustare quest’ultime perchè essendo antiche, tradizionali e naturalmente lactose free mi garantiscono un gusto pieno e assoluto, senza alcun rimpianto.
Sto parlando di piatti come la vignarola laziale, la pizza di scarole campana, il risotto alla pescatora e così compagnia cantando.
Insomma in Italia siamo ricchi di piatti sani e senza lattosio e il polletto al forno con verdure e patate ne è un ottimo esempio.
Kiss e alla prossima ricetta!
Ingredienti per 4 persone
Un polletto intero di circa un kg e duecento
4 patate
6 carote
2 cipolle
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
sale e olio extravergine d’oliva q.b.
spezie per pollo arrosto Ariosto
Difficoltà bassa – circa un’ora di cottura in forno a 180 gradi
Procedimento
Pelate le patate e raschiate le carote, tagliate a pezzetti. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine.
Posizionate il polletto nella teglia e mettete tutt’intorno le patate, le cipolle e le carote. Salate e aggiungete un filo d’olio e il vino. Massaggiate con le spezie il polletto.
Cuocete per circa un’ora in forno a 180 gradi.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Altre ricette simili a questa: