Polignano a Mare senza glutine

Se pensate a Polignano a Mare cosa vi viene in mente? Sicuramente il panorama, gli scorci sul mare e Domenico Modugno. Immaginare Polignano a Mare con sottofondo la canzone “Volare” di Domenico Modugno. Un artista nato proprio a Polignano che ha reso celebre la sua musica in tutto il mondo. “Nel blu dipinto di blu” rappresenta a pieno il paesaggio che si presenta ai nostri occhi arrivando a Polignano a Mare. A lui, Polignano, ha dedicato una statua, che raffigura l’artista con le braccia spalancate quasi a voler abbracciare la sua città. La statua si trova un po’ fuori dal centro, dopo il ponte borbonico, ma in questo periodo la zona è in rifacimento, quindi potrete ammirarla solo da lontano.

Polignano a Mare vi catturerà al primo istante. Non riuscirete a staccare lo sguardo da quegli scorci verso il mare così immensi. Il bianco che riflette sul blu brillante del mare. Un vero quadro. Il centro storico tutto a picco sul mare, con terrazze panoramiche per ammirare ogni scorcio. La caratteristica del panorama è data dalla presenza di numerose grotte scavate dall’azione erosiva del mare. La più famosa è anche la location di un noto ristorante.

Acque limpide e cristalline. Una delle spiagge più belle e conosciute al mondo, la più instagrammabile e fotografata dai turisti, è Cala Porto (situata appena fuori dal centro storico). Caratterizzata da bianchi ciottoli e mare turchese.
Un vero paradiso tra le rocce a picco sul mare.
Inoltre, vi lascerete guidare nei vicoli bianchi, caratterizzati dal verde delle piante e dai negozietti tipici degli artigiani.

Dove mangiare senza glutine a Polignano a Mare?

Ovviamente oltre ai panorami pazzeschi, non possiamo non provare le specialità del posto senza glutine. Come ad esempio il panzerotto, tipica specialità pugliese. Dove? Presso il ristorante-fast food “La Rotellina” (Via S. Vito 5). Qui potrete gustare il panzerotto classico (pomodoro e mozzarella) in versione senza glutine. Davvero molto buono, da mangiare direttamente in loco oppure mentre ammirate il panorama su Cala Porto, in comode confezioni da passeggio.


Panzerotto senza glutine

Altra tappa obbligatoria se vi trovate a Polignano a Mare è sicuramente da Pescaria (Piazza Aldo Moro 6/8). Il primo fast food di pesce in Italia. Qui potrete provare molte specialità di pesce fresco, soprattutto il panino, in versione senza glutine. Ma non è il solito panino. Pane croccante, pesce fresco e prodotti di qualità. L’unica pecca: tanta fila. Quindi vi consiglio di appostarvi lì prima dell’apertura. Ne vale assolutamente la pena. Ci sono diverse opzioni senza glutine da cui scegliere, ben segnalate nel menù.


Panino Pescaria

Altri locali informati sul senza glutine potete trovarli segnalati nella World Gluten Free Map.

“Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. Jean-Claude Izzo”

L’articolo Polignano a Mare senza glutine sembra essere il primo su Celiachia con gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]