Il poke è la nuova mania del momento. Specialità hawaiana a base di pesce crudo, sta sostituendo la moda del sushi. Anche se per me il sushi rimane sempre al primo posto, dopo averlo mangiato in un ristorante, ho deciso di creare la mia versione decisamente estiva.
Il Poke è un piatto hawaiano a base di pesce crudo. La parola vuol dire “tagliare a pezzetti” e fa riferimento al fatto che gli ingredienti sono tagliati a cubetti. Se fino all’anno scorso nessuno che non fosse stato in vacanza nelle isole del Pacifico sapeva di cosa si trattasse, ora se non mangi Poke sei decisamente fuori moda.
Poke da spiaggia – salmone, anguria e cetrioli |
Visto che la sera avevo mangiato una cena pesante, volevo fare un poke per il mio pranzo una versione senza carboidrati. Di solito si trovano solo con una base di riso, ma io lo preferisco di gran lunga così.
Ci ho pensato un pò ed è nato questo, fresco e delizioso poke.
INGREDIENTI X1 (mi scuso per le dosi approssimative, ma sono sicura che ce la farete)
- 150gr di salmone
- Una fetta di anguria
- Un cetriolo grande (io ne ho usato uno stranissimo, tondo che pare si chiami Carosello. Sembrava quasi melone giallo, ma non dolce).
- Menta, coriandolo e rucola, qualche foglia
- Un pezzo di zenzero
- 2 lime
- Pepe rosa
- Sale qb
Salmone e gli altri ingredienti del Poke |
Pulite la fetta di salmone, togliendo la pelle e l’osso. Io ho preso una fetta, ma va benissimo anche il filetto. Tagliatelo a cubetti e irroratelo di abbondante succo di lime. Aggiungete qualche foglia di coriandolo e menta tritati fini e zenzero grattuggiato. Coprite e mettete in frigo almeno un’ora.
Salmone marinato con lime, zenzero e aromi |
Nel frattempo tagliate a cubetti tutti gli altri ingredienti e tirtate grossolanamente gli aromi.
Togliete dal frigo ed assemblate il piatto, usando una ciotola. Io l’ho scelta larga, perchè mi piaceva disporre gli ingredienti separati.
Condite poi il tutto con ulteriore lime, sale e se vi piace, poca soia. Giuro che ci sta bene, anche sull’anguria!
Mangiatelo subito, accompagnato da un bicchiere di bianco ghiacciato :-)
Direi che siamo pronti per le Hawaii!
Poke di salmone e bicchiere di bianco |