Plumcake 7 vasetti allo yogurt soffice e goloso

La mia mamma quando ero piccina mi insegnò a fare dolci col metodo dei vasetti e col peso degli ingredienti senza utilizzo della bilancia. Proprio questo dolce in tutte le sue varietà di gusto , in base alla scelta dello yogurt era tra i miei preferiti per la merenda quotidiana. Così oggi anche la mia piccina ha voluto realizzare un dolce tutta da sola con lo stesso metodo, pur sapendo utilizzare la bilancia benissimo. Si è divertita tantissimo con l’uso dei vasetti come peso misura. Devo dire che sarà un caso ma il plumcake come lo ha fatto la mai Chiararosa a me non è mai riuscito così alto e soffice. Bravissima pasticciona miaaa.



Ingredienti

1 vasetto di yogurt al cocco 125/ 150 ml (O GUSTO A SCELTA)
2 vasetti di fariana 00
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
1/ 2 vasetto di gocce di cioccolato
3 uova
2 cucchiai di nutella
1 b. di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

 

 
Versate il contenuto dello yogurt nella ciotola della planetaria con le uova e l’olio, impastate con la frusta.
 

 
Setacciare le polveri col lievito ed unitele piano piano al composto sempre mescolando con la frusta. Infine unite le gocce di cioccolato, precedentemente ripassate nella farina per non farle scendere sul fondo del plumcake . Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Infornate in forno preriscaldato, funzione statica, a 180 gradi per 45 minuti circa. Potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino; una volta cotto, sfornatelo.
 
Mettete in una ciotola la nutella e scioglietela in microonde per pochi secondi oppure a bagnomaria. Con un coltello aprite un varco al centro del plumcake e fatevi colare la nutella all’interno quando il plumcake è ancora caldo. Lasciate raffreddare, decorate con zucchero a velo e servite a fette.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]