Pizzette golose fatte in casa, regine dei buffet o protagoniste di una cena in cui ci si vuole sbizzarrire farcendole con tanti condimenti diversi. Per preparare queste gustosissime pizzette serviranno pochi e semplici ingredienti per l’impasto e un po’ di attenzione durante il procedimento per una corretta lievitazione. Io per la farcitura ho utilizzato la classica salsa di pomodoro e mozzarella e per altre pesto di pistacchi e prosciutto cotto.
La magia dei lievitati
Mettere le mani in pasta, nel vero senso della parola, è una delle cose che più amo fare. Impastare acqua, farina e lievito è una di quelle attività che trovo estremamente rilassante e che mi da un sacco di soddisfazione. Ingredienti tanto semplici, e davvero alla portata di tutti, quanto difficili da mescolare insieme per ottenere un buon risultato. Sì, perché la lievitazione è un processo indiscutibilmente complesso quanto affascinante. Si tratta indubbiamente di un passaggio decisivo poiché quello che cerchiamo in primis in una pizza degna di tale nome è la sua digeribilità e la leggerezza dell’impasto. Il processo che permette agli impasti di gonfiarsi grazie all’anidride carbonica rilasciata durante la fermentazione del lievito è appunto la lievitazione. È già da qualche anno che mi interesso di lieviti e lievitati ed ho iniziato anche a sperimentare molto. Ho capito che non solo è necessario scegliere sempre degli ingredienti di qualità, ma anche unirli rispettando un certo ordine è fondamentale se si vuole ottenere un impasto perfetto. Mi piace provare ogni volta una ricetta diversa. E se poi trovo molto gratificante ottenere un ottimo impasto, credo sia altrettanto interessante sperimentare con farine e condimenti diversi.
Pizzette golose fatte in casa: la ricetta infallibile
Per fare in casa queste pizzette golose ho provato una nuova ricetta diversa da quella che si utilizza per fare la pizza in teglia. Il risultato sono state delle gustosissime pizzette che sono perfette per un aperitivo con gli amici, per una super merenda oppure possono essere antipasto sfizioso da proporre per una cena in famiglia o con gli amici. Io ho preparato le mie pizzette per cena ma sono così gustose che ogni occasione sarà buona per accendere il forno e provarle!
Pizzette golose fatte in casa
Ingredienti
per l’impasto
per farcire
Procedimento
Per fare le pizzette golose iniziate impastando in una ciotola di vetro la farina, la semola, l’acqua (dove avrete già sciolto il lievito di birra) e il latte. Solo all’ultimo aggiungete il sale e l’olio avendo cura di incorporarli bene all’impasto. Una volta formata la massa lasciatela riposare all’intento di un contenitore oleato e coperto da pellicola trasparente per 1 ora e mezza ad una temperatura tra i 20 °C e i 22 °C.
Trascorso il tempo di lievitazione formate delle palline da circa 100 g ciascuna, ungetele con olio e mettetele a lievitare per 40 minuti a 30 °C all’interno del forno (accendete il forno al minimo per i primi 10 minuti e poi spegnetelo per il resto del tempo).
Dopo 40 minuti schiacciate con le dita le palline di impasto formando le pizzette e conditene alcune con passata di pomodoro, mozzarella e olio (aggiungete il basilico se vi piace), altre con il pesto di pistacchi, prosciutto cotto a striscioline e mozzarella. Lasciatele ora lievitare per ulteriori 40 minuti a temperatura ambiente.
Passati i 40 minuti infornate le pizzette in forno caldo statico a 250°C e cuocetele per circa 15 minuti. Servite subito le pizzette ben calde.
L’articolo Pizzette golose fatte in casa proviene da L'Appetito Vien Leggendo.