Pizzette di polenta al radicchio e mozzarella, ottime pizzette per essere servite come antipasto oppure in un brunch. Si preparano in anticipo quindi al momento di servirle è sufficiente passarle qualche minuto in forno, ma sono ottime anche fredde. Prepararle è un gioco perchè oltre che facili possono diventare anche veloci.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
150 g Farina di mais
-
100 g Mozzarelline
-
1 Radicchio Trevigiano
-
5 Gherigli di noci
-
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
-
1/2 Cipolla bianca
-
q.b. Sale
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Preciso: La polenta si può fare sia con la farina a cottura veloce che con la farina classica a cottura lunga di almeno 40 minuti, per chi ha il bimby consiglio la seconda visto che si prepara molto semplicemente.
-
Mettere 800 ml. di acqua in una pentola portandola a bollore, aggiungere il sale quindi versare la farina a pioggia, mescolare e lasciar cuocere per il tempo indicato nella confezione.
-
A cottura ultimata con un mestolo riempire dei contenitori piccoli o ciotoline ma anche steso dentro ad una teglia spennellata con un goccio di olio quindi lasciare raffreddare e solidificare.
-
Tagliare la cipolla a metà poi tagliarla a fette di mezzo centimetro quindi metterla in una padella insieme all’olio e lasciar stufare per qualche minuto facendo attenzione che non scurisca.
-
Pulire il radicchio, lavarlo velocemente quindi aggiungerlo al soffritto di cipolla lasciandolo stufare qualche minuto quindi spegnere il fornello, aggiungere il formaggio, un pizzico di sale, il pepe e mescolare.
-
Se la polenta è stata fatta in una teglia grande tagliare con un coppapasta oppure con un bicchiere la polenta, oppure toglierla dagli stampini mettendola nei piatti.
-
Sistemarci sopra l’intingolo del radicchio poi le mozzarelline e le noci spezzettate.
-
Le Pizzette di polenta al radicchio e mozzarella si possono servire sia fredde che calde, nel secondo caso passarle nel forno a 140° per 15 minuti, in questo caso la mozzarella si fonde.
-
Consiglio: Gli stampini in silicone da tortine sono comodissime in questo, caso oppure utilizzare le ciotoline da macedonia di vetro che bisogna spennellare con un goccino di olio, in questo caso non si avranno sprechi.
-
Prova anche polentine con salsiccia
Note
The post Pizzette di polenta al radicchio e mozzarella appeared first on Paprika e Cioccolato.