I cardinali – dolce tipico pattese

Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

oggi vi propongo una ricetta tipico del mio paese: i cardinali. Sono dei biscotti alle mandorle ricoperti di meringa di zucchero e albume d’uovo cosparsi di zucchero colorato rosso. Purtroppo la ricetta originale di questi biscotti è segreta. Ho provato a realizzarli con una ricetta di una signora di patti, anche se ovviamente il sapore non è proprio identico a quelli che si trovano in pasticceria. Si sente che manca qualcosa insomma! Per prima cosa si prepara l’impasto interno con mandorle pelate, fatte bollire e macinate, e lo zucchero. Dopo di che si prepara l’impasto esterno con mandorle tostate, zucchero e farina. Ma il resto ve lo racconto nella ricetta!

Intanto ecco un video riassuntivo.

 

Spero che la ricetta sia di tuo gradimento! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!

Ingredienti

Per l’interno 

  • 400 gr di mandorle pelate, fatte bollire e macinate.
  • 400 gr di zucchero

Per l’esterno

  • 300 gr di farina
  • 400 gr di mandorle tostate
  • 400 gr di zucchero
  • acqua calda q.b.

Per la meringa

  • 2 albumi
  • qualche goccia di succo di limone
  • 150 gr di zucchero

Per lo zucchero rosso

  • zucchero q.b.
  • 3-4 gocce di colorante alimentare rosso

 

Procedimento

La sera prima preparare lo zucchero colorato. Io non lo sapevo e l’ho fatto il giorno stesso. In questo modo lo zucchero resta a grumi. Quindi vi consiglio di prepararlo il giorno prima e farlo asciugare del tutto.

Per la parte interna mescolare le mandorle pelate, bollite e macinate con lo zucchero fino ad ottenere un composto consistente.

IMG_4278.jpeg

Per la parte esterna impastare farina mandorle tostate macinate e zucchero. Impastare con un po’ di acqua alla volta in modo da avere una consistenza né troppo molla ne troppo dura. Aggiungere eventualmente un altro po’ di farina.

IMG_4281.jpeg

Sopra una spianatoia mettere una spolverata di farina e sopra un pò di impasto per l’esterno. Formare dei dischi con l’aiuto di un bicchiere o di una forma rotonda. Nel mezzo del disco, mettere un pò di impasto per l’interno e chiudere il cardinale come nel video sopra. Disporre i cardinali su una teglia e cuocere a 200° per circa 30 minuti controllandoli di tanto in tanto.

Nel frattempo prepariamo la meringa con gli albumi e lo zucchero. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero e il limone. Aggiungere il restante zucchero e mescolare dall’alto verso il basso.

IMG_4300.jpeg

Una volta cotti i cardinali, farli raffreddare completamente. Immergere i cardinali nella meringa e cospargerli di zucchero colorato (in realtà i veri cardinali hanno 3 linee rosse orizzontali).

IMG_4319.jpeg

Infornare i cardinali per circa un’ora e mezza a 80°.

IMG_4331IMG_4330IMG_4324

La ricetta non è proprio semplicissima da fare ed è anche molto lunga ma con un po’ di pazienza si fa tutto! Io avevo proprio voglia di questo dolce tipico del mio paese e anche se non è venuto proprio uguale, sono comunque soddisfatta! Ovviamente si può sempre migliorare e se avete dei consigli su come migliorarla, li accetto volentieri.

Alla prossima ricetta

Claudia ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]