Un abbinamento classico del partenopeo è proprio tra la gustosa sapidità delle salsicce e il leggero gusto amaro e terroso dei friarielli, tipica verdura a foglia larga coltivata nella regione. Che ne dite di assaggiare questo meraviglioso connubio racchiuso in una classica Pizza ripiena resa ancora più interessante da una punta di peperoncino?
Pizza ripiena Salsicce e Friarielli (Campania)
1 dose di pasta per pizza classica (circa 500 gr di peso finale)
3 fasci di friarielli
3 salsicce dolci di maiale
100 gr provola affumicata
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
60 ml olio extravergine d’oliva più un po’
sale Q.b.
Preparate l’impasto come indicato nella nostra ricetta base (qui) e fatela crescere per il primo tempo di lievitazione. Passate due orette circa, il tempo varia anche dalla temperatura dell’ambiente circostante, formate due panetti di pasta dividendola in 1/3 e 2/3 facendoli crescere a loro volta.
Intanto che la lievitazione della pasta procede, preparate i friarielli procedendo con l’eliminare i gambi più duri dalle cime, lavandoli per bene. Mettenteli a soffriggere in una pentola ben capiente in cui avrete riscaldato l’olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino a tocchetti. In un’altra padella più piccola invece bollite in appena un po’ d’acqua le salsicce. Appena pronte tagliatele a fettine ed aggiungetele ai friarielli che intanto avranno perso tutta la loro acqua e saranno soffritti per bene nel loro condimento.
Stendete in una teglia di almeno 26 cm di diametro, leggermente oliata, il panetto più grande cospargete con i friarielli e le salsicce aggiungendo la provola tagliata a cubetti.
Ricoprite il tutto con il panetto di pasta da pizza più piccolo steso sottilmente. Oliate per bene la superficie della pizza facendo attenzione a chiuderne per bene i bordi. Infornate a 180° per almeno circa 30 minuti dopo i quali basteranno pochi minuti di riposo prima di gustarla in compagnia. Buon appetito!