Pizza muffins

Non sono carini i miei Pizza muffins??? Era da tempo che pensavo di prepararli e finalmente, complice l’ennesimo weekend di pioggia di questa vacanze di Natale, ci sono riuscita. Molti anni fa, appena aperto questo Blog li avevo già preparati e me ne ero perdutamente innamorata perchè sono molto carini, molto comodi da servire in un buffet e perchè ci si può sbizzarrire con i tanti diversi ripieni. E poi la sensazione al morso è molto gustosa. Si affonda prima nella morbidezza dell’impasto per poi raggiungere il ripieno.

Dovete sapere che preparo la pizza ogni domenica: adoro questa tradizione perchè scandisce la mia domenica pomeriggio quando mi rilasso a casa, guardo un film o una serie televisiva e mi occupo della pizza. Nell’ultimo periodo mi sono dedicata molto sia alla cucina che al blog e ho sbirciato anche il mio profilo di Google Analytics perchè ero curiosa di sapere quali ricette di questo blog fossero più cliccate. Ho deciso che quest’anno farò molta attenzione ai vostri gusti e cercherò di preparare tante ricette in linea con le preferenze dei miei follower.

Siete curiosi di sapere qual’è la più cliccata in assoluto: la Pizza a lunga lievitazione !!! La  preparo da anni seguendo la ricetta del Maestro Bonci e sono riuscita a pubblicarla solo di recente. Si tratta di un procedimento molto semplice che richiede solo un pò di tempo perchè prevede un lungo riposo in frigo e una prima fase di pieghe. Ma non temete perchè si prepara in semplici passaggi; dovete solo iniziare il giorno prima e dedicarvi alle vostre cose mentre lei è in frigo.

Ogni settimana mi diverto a scegliere un nuovo condimento insieme a mio marito e, lo scorso weekend, ho deciso di provare i Pizza muffins. Avevo preparato per pranzo un Bucatino bianco e ho quindi utilizzato parte del condimento usato per questa pasta al forno. Potete farcirli come preferite, utilizzando il ragù avanzato, la Genovese oppure i salumi e formaggi che avete in frigo. Una volta ho provato a farcirli anche con salsicce e friarielli e devo dire che ogni volta scopro un ripieno di cui mi innamoro.

Se li provate scrivetemi il vostro condimento preferito: sono curiosa e mi fa piacere provare tutte le vostre varianti. Scrivetemi nella chat di Instagram e mettete la vostra foto su Instagram o Facebook taggandomi: sarò felice di condividervi. Alla fine di questo articolo trovate i links ai miei Socials.

Vi lascio la mia ricetta anche se questo post vuole essere uno spunto e vi spiegherò il procedimento più che la ricetta step by step.. Se non volete preparare l’impasto a lunga lievitazione potete anche prepararli utilizzando la vostra ricetta della pizza; potete anche acquistare al vostro panificio l’impasto già pronto..non mi offendo!
Sbizzarritevi con il ripieno che più vi piace, provatene uno dolce…insomma divertitevi e poi fatemi sapere!!!

Pizza muffins
Pizza muffins

Ingredienti per 6 pizza muffins
250 g di impasto per la pizza
(se volete prepararlo con la mia ricetta, cliccate qui)
200 g di besciamella
6 cucchiai di sugo di carne macinata e piselli
olio per ungere lo stampo
mozzarella o provola affumicata.

Preparate l’impasto per la pizza secondo la vostra ricetta oppure seguendo la mia ricetta. 

Mentre l’impasto cresce preparate il ripieno. In una padella mettete mezza cipolla, un cucchiaio di olio e fate soffriggere. Quando la cipolla sarà bionda aggiungete 100 g di carne macinata e lasciate insaporire bagnando con due cucchiai di vino bianco. Fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti ed aggiungete  50 g di piselli surgelati e una tazzina di acqua. Salate e fare cuocere per 5 minuti.

A parte preparate una besciamella molto densa. e fatela raffreddare.

Quando il sugo e la besciamella saranno freddi uniteli ed amalgamate.

Prendete una teglia per muffins oppure dei pirottini rigidi. (E’ impostante siano rigidi di modo che l’impasto non si allarghi ma cresca in altezza). Oleate lo stampo per muffins con poco olio distribuendolo su tutta l’area con le mani o con un pennello da cucina.

Formate 6 dischi dividendo il vostro impasto in sei parti uguali. Disponete con un cucchiaio il ripieno nella parte centrale del disco ed aggiungete della mozzarella o provola affumicata.  Chiudete l’impasto come una pallina chiudendo bene i bordi con le mani. Ponete la pallina nello stampo con la chiusura messa sulla base del pirottino e la parte liscia e chiusa verso l’alto.

Cuocete per circa 10 minuti in forno caldo preriscaldato a 180°. Controllate sempre la cottura in base al vostro forno. Lasciate raffreddare i vostri pizza muffins per qualche minuto  prima di servirli.

Pizza muffins
Pizza muffins

Per qualsiasi dubbio, scrivetemi in direct nella chat della mia pagina Instagram. Sarò felice di esservi utile! Taggatemi così potrò vedere le vostre meraviglie!!!

Se volete provare anche gli altri miei impasti salati, CLICCATE QUI

L’articolo Pizza muffins sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]