Pizza di scarole

La pizza di scarole è un gustoso rustico con un ripieno a base appunto di insalata scarola, arricchito da olive nere, capperi e uvetta. E’ veramente appetitoso ma anche sano per l’abbondanza di verdura.
La pasta si può preparare in casa, se si ha tempo, oppure si può comprare un paio di rotoli di pasta per pizza o di pasta brisé e diventa velocissimo, tanto è buono comunque!

Ingredienti:
500 gr di pasta da pane lievitata o 2 rotoli di pasta per pizza o di brisé, 4 cespi di insalata scarola, 100 gr di olive nere denocciolate, 2 cucchiai di capperi, 3 cucchiai di uvetta, olio, aglio, sale.
Preparazione:
Lavare l’uvetta e metterla in una ciotola, coperta di acqua calda, per farla gonfiare. Dopo circa mezz’ora scolarla e asciugarla.
Lavare bene i cespi di scarola, poi cuocerli in abbondante acqua bollente salata, per circa 7-8 minuti.
Scolare bene la verdura, poi tagliarla grossolanamente su un tagliere con un coltello.
In una larga padella scaldare 6 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio, farli imbiondire e poi eliminarli. Versare in padella la scarola e farla insaporire bene e asciugare, regolandola di sale se serve. Aggiungere le olive a pezzetti, i capperi e l’uvetta, mescolare e spegnere il fuoco.
Fare intiepidire la verdura. Ungere di olio una teglia rotonda o rettangolare (a seconda della forma del rotolo di pasta), stendervi un rotolo di pasta, coprirla (lasciando libero un centimetro di bordo) con la scarola, su questa adagiare il secondo rotolo e saldare i bordi dei due strati di pasta. Bucherellare con una forchetta la superficie della pasta e spennellarla di olio.

Cuocere la pizza in forno a 200° per circa mezz’ora, finché la superficie sarà ben dorata.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]