Mi serviva un piatto da preparare in anticipo, e che avesse un aspetto invitante da poter fare gola ai miei bambini… doveva essere anche un piatto leggero visto l’arrivo della bella stagione, così è nata la pizza di riso estiva.
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di riso Carnaroli
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
500 grammi pomodori ciliegini
80 grammi parmigiano
sale
olio extravergine di oliva
pepe
zucchero
origano
una noce di burro
Per prima cosa lavate i pomodorini poi tagliateli a metà e metteteli su una teglia foderata di carta forno. La parte tagliata va messa verso l’alto. Conditeli con sale, pepe, qualche granello di zucchero, origano a piacere e un filo di olio d’oliva.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 40 minuti. In alternativa, potete cuocerli nel forno microonde combinato per 25 minuti.
I pomodorini stanno facendo potrete preparare il risotto. Cuocetelo in abbondante acqua salata per 5 minuti in meno di quanto indicato sulla confezione.
A fine cottura mettetelo in un recipiente e mantecatelo con il burro, metà del parmigiano e il concentrato di pomodoro.
Ora distribuite il riso su una tortiera foderata di carta forno compattandolo bene con un cucchiaio. Ricoprite co il resto del parmigiano poi distribuite i pomodori sopra al riso lasciando un piccolo bordo libero.
Rimettete tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.