Pizza capricciosa

La pizza capricciosa è una delle mie preferite, come le altre pizze di questo blog, anche questa sarà eccellente se seguite la ricetta assai semplice.Pizza capricciosa

C’è chi preferisce il prosciutto cotto al crudo, io preferisco il prosciutto crudo, bisogna avere l’accorgimento di non infornare la pizza già del tutto condita perché a fine cottura il prosciutto sarà tutto ritirato e secco dato che i forni casalinghi hanno tempi di cottura più lunghi di quelli delle pizzerie: prima dunque inforneremo la pizza col solo pomodoro che per cuocere ha bisogno di più tempo, verso la fine metteremo tutto il resto.

Pizza capricciosa  

Per 4 persone – impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
Condimento:
100 gr di Funghi champignon
250 gr di conserva di Pomodoro
1 Mozzarella per pizza
6 fette di Prosciutto crudo
Una manciata di Olive nere denocciolate
4 Uova
1 barattolo di Carciofini sott’olio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Per preparare la pizza capricciosa mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo lessate le uova, sbucciatele e tagliatele a piccoli spicchi, tagliate la mozzarella a dadini, lavate e affettate sottilmente i funghi, tagliate a spicchi i carciofini sott’olio.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Distribuitevi sopra la salsa di pomodoro, un giro d’olio d’oliva salate e ponete in forno pre-riscaldato a 220°.

A metà cottura spandete la mozzarella sulla pizza ed infornate di nuovo, verso fine cottura mettete sulla pizza le fette di prosciutto, i funghi, le olive, i carciofini e le uova sode a spicchi, infornate di nuovo e completate la cottura.

Pizza bigusto ortolana/capricciosa
Pizza bigusto ortolana/capricciosa

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]