Ogni settimana preparo la pizza per la mia famiglia, e ogni settimana provo a farne una diversa… questa volta è toccato alla pizza alla contadina, ricca di verdure e di sapore.
Ingredienti:
400 grammi farina di tipo 1
240 grammi acqua
30 ml olio extravergine di oliva
10 grammi zucchero
7 grammi lievito di birra secco oppure 15 grammi lievito di birra fresco
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone
200 g pomodori pelati
125 g mozzarella
basilico
sale
Per prima cosa sciogliere il lievito in poca acqua insieme allo zucchero, poi versateli nell’impastatrice insieme alla farina, all’olio e al resto dell’acqua.
Azionate l’impastatrice e solo a questo punto aggiungete un pizzico di sale poi lasciate lavorare l’impastatrice per almeno 5 minuti. Se lavorate a mano il vostro impasto dovrete lavorarlo con forza per almeno 10 minuti.
Fate un panetto liscio di impasto poi mettetelo in un recipiente e coprirlo con un canovaccio pulito, quindi mettetelo a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore. Passato questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume quindi è ora di prendetelo e dividetelo in due.
Prendete la prima metà dell’impasto e stendetela fino ad ottenere un diametro di circa 28 cm quindi trasferitela in una teglia da pizza, possibilmente in alluminio, dello stesso diametro e leggermente unta di olio sul fondo. Ripetete l’operazione con la seconda metà di impasto, poi coprite le due pizze con un panno e lasciate lievitare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prendete le verdure, lavatele e tagliatele a cubetti di meno di un centimetro di lato. Mettete sul fuoco una padella con due cucchiai di olio sul fondo, fatelo scaldare poi versate le verdure e i pomodori schiacciati con le mani. Mescolate, mettete un pizzico di sale e il basilico, alzate la fiamma e fate cuocere mescolando spesso per almeno 15 minuti.
Mettete le verdure sulle due pizze poi distribuite la mozzarella e infornate tutto in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.