Pizza 4 Gusti in Teglia

Buon Venerdì! Oggi vi propongo una ricetta intramontabile, gustosa e davvero irresistibile!
La pizza 4 gusti è una variante della classica pizza Margherita in teglia alta e soffice, da preparare a casa senza grandi difficoltà. Piace a tutti, grandi e bambini!
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la Salsa Pronta di Pomodorino Ciliegino di Masseria Raciti, un’azienda siciliana come me che produce solo ingredienti di qualità. Vediamo dunque come preparare la Pizza 4 Gusti.
INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE GRANDE):
-350 gr. farina 0
-150 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra (un cubetto)
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale
Per Condire:
-200 gr. prosciutto cotto
-150 gr. funghi champignon sott’olio
-300 gr. mozzarella
-10 olive verdi denocciolate
-sale, origano, olio extra vergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE:
In un’ampia ciotola mettete le 2 tipologie di farina e mescolatele utilizzando un cucchiaio. Fate un incavo al centro e posizionatevi il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete anche lo zucchero, l’olio e.v.o. e per ultimo il sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, versando gradatamente tutta l’acqua tiepida e non appena avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate fino a quando diventerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).
A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza (dovrà raddoppiare di volume).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare alta circa 1,5 cm.
Trasferite l’impasto su una teglia ben oleata e lasciatelo lievitare per altri 20 minuti circa in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria. Dopo la seconda lievitazione, condite la pizza con la salsa pronta di pomodorino ciliegino e cuocetela in forno statico preriscaldato a 190° per circa 35 minuti.
5 minuti prima del termine della cottura estraete la teglia dal forno, quindi condite la pizza con il prosciutto cotto a fette sottili, i funghi ben sgocciolati, infine con le olive e la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate nuovamente fino a quando la mozzarella diventerà filante.
Quando la pizza è cotta, sfornatela e conditela con un po’ di origano ed un filo di olio e.v.o. Consumatela ben calda oppure tiepida.
Vi è piaciuta questa ricetta? Allora seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela su Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #latavolaallegra.
BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]