PIZZA GOURMET….

Siamo sempre piu’ alla ricerca di piatti raffinati, ci piace, e vedo che a tutti sui social la parola “gourmet” ci intriga.
Tant’evvero che incuriosita da tutto questo ho ultimamente preso parte ad un bellissimo corso dove la Pizza era protagonista, ma non con i classici impasti e con i soliti condimenti, tutto rivisitato non potete capire uno spettacolo….
Chiaramente oggi vi vorrei proporre un impasto e una farcitura, poi a voi la fantasia vi accompagni e vi ispiri, quello che porterete a tavola sarà un successo.
Un grazie enorme a Donatella titolare della scuola di cucina Chef per Caso, quante cose mi ha insegnato in tutti questi anni di corsi, se non conoscete la scuola qui qualche informazione.
Ingredienti:
250 g di farina Buratto
125 g di farina di farro bianca
125 g di farina di farro integrale
350 g d’acqua
20 g di olio extra vergine d’oliva
4 g di lievito disidratato ( mastro fornaio, perche’ non deve essere reidratato)
10 g di sale
Procedimento:
Prendete una ciotola, e mettete, farine lievito e acqua, amalgamate con una forchetta e poi aggiungete olio e sale, e amalgamate ancora, coprite con la pellicola e mettete a riposare per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo, prendete l’impasto trasferitelo sulla vostra madia infarinata, e fate le pieghe a tre; in che modo: stendendo leggermente l’impasto create un cerchio e piegando prima da un lato verso la metà e poi dall’altro poi, adesso avrete un rettangolo, piegate a questo punto la parte superiore a metà e la parte inferiore, girate l’impasto e create una palla, passando la mano sotto e roteando ( ora vi metto poi un tutorial sulla nostra pagina facebook cosi’ potrete consultarlo).
Mettete dunque di nuovo nella ciotola e riposate l’impasto per 15 minuti, questa operazione andrà ripetuta ancora due volte sempre con riposo di 15 minuti.
A questo punto mettete la ciotola coperta in frigo fino al giorno seguente.
Tirate fuori il composto e fatelo acclimatare 1 h in una teglia già oleata.
Stendete l’impasto e mettete in forno statico a 250° per circa 20 minuti, sfornate e farcite come più vi aggrada noi questa volta abbiamo scelto stracciatella e salmone.
Fateci sapere e condividete le vostre pizze gourmet con noi!!!

L’articolo PIZZA GOURMET…. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]