Pesto Vegan al Basilico e Cous Cous profumato

Oggi è il primo giorno di ferie in cui ho avuto un’attimo di tempo per cucinare un pranzetto sano e gustoso per la mia famiglia! Ultimamente mi sono accorta che mi sto avvicinando molto al mondo del salato e sto pubblicando abbastanza ricette (cosa che agli inizi non facevo, anzi solo e solo ricette dolci)!! Ma questo cambiamento è dovuto principalmente al mio percorso verso la sana alimentazione che ho intrapreso in questi ultimi anni  e questo mi è di grandissima ispirazione!!! Vi giuro che questo piatto è stato apprezzato da tutta la famiglia nonostante nessuno di noi sia vegano, quindi provatelo e vedrete come con solo un frullatore otterrete un pesto profumato e pieno di gusto che si abbina perfettamente al cous cous (quello precotto si preparar in 5 minuti) o alla pasta in generale!!


Ingredienti per 4 persone:

per il pesto

  • una bella manciata abbondante di basilico lavato e asciugato
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di lino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 grammi di pinoli tostati più q.b. per decorare
  • un pizzico di sale di Cervia
  • olio extravergine di oliva q.b.

Porre tutti gli ingredienti nel frullatore e mixare, aggiungendo inizialmente circa 6 cucchiai di olio, poi eventualmente aggiungere altro olio (o acqua per una versione più light) fino a raggiungere una consistenza cremosa. Per una versione non vegana potete aggiungere circa 50 g di parmigiano.  Questo pesto fatto con solo olio evo può essere conservato in frigorifero (in un vasetto di vetro) per una settimanaPerfetto per condire la pasta o i cereali, da spalmare su bruschette e crostini o anche per accompagnare patate e legumi lessati!
Per il cous cous
  • 250 g di cous cous integrale (cotto secondo confezione)
  • 1 pomodoro grande da insalata
  • 2 melanzane
Lavare e tagliare a cubetti le melanzane. Disporle in una teglia coperta di carta forno, avendo cura di non metterle sovrapposte, condirle con olio evo e sale di Cervia e cuocere a 220°C finché non saranno ben rosolate. Tagliare a cubetti anche il pomodoro e metterlo da parte. Condire il cous cous con un pizzico di sale un filo di olio evo. Aggiungere il pesto, il pomodoro e le melanzane. decorare con foglie di basilico e pinoli tostati. Se non avete tempo di cuocere le melanzane potete aggiungere due pomodori. Potete arricchire con ceci per la versione vegan o con straccetti di mozzarella di bufala per la versione vegetariana.

Un piatto veloce, sano e super nutriente. Buono caldo appena fatto, tiepido o freddo il giorno dopo! Perfetto per un picnic fuori porta o da portare in ufficio! Preparate i frullatori!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]