Il pesto di rucola è una crema molto gustosa che, come il pesto alla genovese e il pesto alla trapanese, serve a condire varie preparazioni, fra cui primi, secondi e sfizi rustici. Io ho realizzato una versione light di questo pesto dal gusto molto delicato e saporito. È molto veloce da preparare e vi assicuro che sarà in grado di conquistare proprio tutti, anche i più restii che pensano che la rucola sia molto amara.
Io l’ho preparato e utilizzato per condire un ottimo piatto di pasta di cui vi parlerò in un altro articolo, ma si accompagna benissimo anche con piatti a base di carne o di pesce. Siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Pesto di rucola
Ingredienti
100 g. di rucola;
40 g. di pinoli;
2 cucchiai di parmigiano;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1 spicchio d’aglio;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate bene la rucola sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela con un canovaccio da cucina ben pulito e ponetela nel bicchiere di un frullatore. Unite uno spicchio d’aglio pulito, i pinoli, l’olio extravergine d’oliva e il parmigiano grattugiato. Frullate bene il tutto con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.
Aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe e, se notate che il pesto è un po’ troppo denso, aggiungete un goccio di acqua e frullate nuovamente il tutto fino ad ottenere un pesto della giusta consistenza. Ovviamente se decidete di preparare un pesto alla maniera tradizionale dovrete utilizzare un mortaio, utilizzare molto olio extravergine d’oliva, avere tanta pazienza e pestare pestare e pestare.
Una volta che avrete finito di frullare il tutto, il pesto di rucola è pronto per essere utilizzato per condire la pasta, proprio come ho fatto io, oppure per condire varie preparazioni, fra cui secondi piatti a base di carne o di pesce.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK