Il PESTO di BROCCOLI è un’ottima soluzione per mangiare i broccoli!
I broccoli sono degli ortaggi meravigliosi, dalle mille virtù! Infatti, hanno pochissime calorie e sono ricchi di fibra, acido folico e vitamina C!
Sono ricchi, anche, di vitamine e di sali minerali e, come tutte le brassiche (cioè i cavoli in genere), contengono i famosi GLUCOSINALATI, ovvero degli enzimi capaci di debellare le sostanze tossiche dal nostro organismo.
Questi sono tutti degli ottimi motivi per portare i broccoli (ed i suoi parenti) sulle nostre tavole! Purtroppo, però, hanno un sapore un po’ particolare che, spesso, non piace ai bimbi…e noi dobbiamo “fregarli” e cercare di introdurli nella loro dieta!
Beh…vi assicuro che questo pesto è un’ottima tecnica per far mangiare loro i broccoli!
Inoltre, lo preparate in 5 minuti e non dovete effettuare nessun tipo di cottura…salvo quello della pasta, ovviamente! :-)
Facile no?
INGREDIENTI
50 g di “punte” di broccoli (le parti più morbide)
2 cucchiai tra arachidi, semi di girasole e pinoli (*)
8 cucchiai di parmigiano
mezzo bicchiere di olio
(*) In alternativa potete utilizzare, anche, altra frutta secca come, per esempio, le noci
PROCEDIMENTO
Il broccolo è un’ INFRUTTISCENZA ovvero è un’insieme di FRUTTI. E sono proprio questi frutti che dovrete tagliare ed utilizzare per fare questo pesto.
Però, vi CONSIGLIO di non buttare via il gambo, ma di utilizzarlo, per esempio, per fare un buon minestrone!
Prendete un contenitore stretto e alto ed unite le “cime” del vostro broccolo (dopo averle tagliate e lavate) a tutti gli altri ingredienti.
Con il mixer ad immersione frullate bene il tutto! In alternativa, potete usare anche il frullatore!
Come vi dicevo, questa è una ricetta facilissima e velocissima poiché mentre preparate il pesto, la pasta sarà pronta giusto giusto per esser condita!
Sono certa, certissima che non vi pentirete di questo pesto! Le arachidi e l’altra frutta secca, insieme al parmigiano, lo renderanno gustosissimo e gli toglieranno quel sapore un po’ particolare da…BROCCOLO!
Buon PESTO BROCCOLOSO a tutti! :-)
unospicchiodimelone!