PERE, SPECK E TALEGGIO….IDEE DI NATALE!!!

Quest’anno non potrò darvi troppe idee per il vostro pranzo di Natale, ma questa devo assolutamente condividerla con voi…è trooooppo buonaaaaaa!!!

Sapete quanto sia sempre di corsa causa, lavoro, causa impegni, causa orari e ora…causa figlio baby da spupazzarmi, ma questo antipasti non poteva restare in bacheca…segnatevelo subito e fatelo per la cena o il pranzo o per l’ultimo dell’anno, insomma s’è capito che ne vale la pena farci un pensierino?!?!?!?
Quest’anno io cucinerò poco, anche se i fornelli non li ho abbandonati e nemmeno penso di farlo, ieri sera mentre Elio dormiva ho fatto una pasta brisè e l’ho messa in freezer, chissà magari mi servirà!
Oggi invece ho fatto dei cioccolatini da tenere in casa, qui è un viavai di parenti e amici che vengono o verranno a trovarci, almeno ho qualcosa da offrire loro…
Non posso rinunciare a cucinare, ho cucinato anche a Pechino, le due settimane che siamo stati lì avevamo un appartamento, per cui preparavo i pranzi e le cenette per Elio e per noi, a volte siamo stati al ristorante, ma col suo caratterino non è proprio un piacere aver tutti gli occhi addosso è sì…in Cina è così, quando un bimbo piange loro ti fissano, ti guardano, ti scrutano per capire cosa fai per farlo smettere e vi giuro è davvero insopportabile avere i riflettori puntati addosso! Beh però ce la siamo cavata e, dopo le prime volte, siamo migliorati molto, sia nel gestire Elio che nel gestire i cinesi…ahahahah
Buonanotte amici miei, che i vostri sogni sian desideri….
Ingredienti:
2 pere matura
300g di besciamella
150g di taleggio
40g di speck a fette Alto Adige Igp
5 noci sgusciate e tritate grossolanamente
grana grattugiato
pepe
Per la besciamella:
300ml di latte intero
30g di burro
30g di farina 1 o farina di riso GlutenFree (Molino Rossetto)
noce moscata grattugiata (un pochino)
sale e pepe

Procedimento:
Se userete il CookExpert non dovrete far altro che mettere tutti gli ingredienti nel boccale e avviare il programma ESPERTO, 9 minuti velocità 4, 95°C.
Se la farete a mano, dovrete prima sciogliere il burro in un tegamino. A parte portare a bollore il latte. Versare la farina nel burro quando è sciolto, toglierlo dal fuoco e mescolare con frusta, aggiungere a filo il latte bollente continuando a girare senza sosta. Aggiungere un pochina di noce moscata grattugiata (se vi piace) sale e pepe e spegnete. 
Pulite le pere della pelle e del torsolo e tagliatele in quattro, disponendole in una teglia da forno.
Aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti, metà speck, la seconda parte aggiungetela una volta versata la besciamella.
Disponete sopra la granella di noci e il parmigiano grattugiato.
Infornate 200°C per 10-15 minuti.
Servite caldo.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]