Per cioccolatodipendenti e non … la fabbrica del cioccolato esiste, si chiama Zotter

Avete mai visto La fabbrica del cioccolato di Willy Wonka, beh io si almeno un milione di volte, adoro questo film ed anche il cioccolato in effetti, ma scoprire che non è solo un film, che la fabbrica del cioccolato esiste davvero, è stato stupefacente.
Pronti a partire per un viaggio fino in Stiria, la parte più verdeggiante dell’Austria ?
E’ proprio qui che si trova Zotter la fabbrica di cioccolato e l’uomo che ci ha regalato questa dolcissima realtà è Josef Zotter, un mastro cioccolataio che negli anni Novanta ha dato vita al suo primo laboratorio a Graz, il suo paese d’origine per poi arrivare a creare l’attuale fabbrica del cioccolato Zotter.20160130_150511
Come tutti i Maestri geniali ha iniziato dando spazio al suo estro, mescolare ingredienti, sperimentare, scoprire, rivoluzionare completamente ricette tradizionali fino a creare gusti nuovi, talvolta bizzarri come vino dolce e formaggio, ananas e rapa, noci tostate e lavanda, semi di zucca e marzapane, gusti stravaganti ma buoni, molto buoni.

20160130_150134
La Zotter ha base a Riegersburg e ad oggi conta 365 tipi diversi di cioccolato; una delle idee vincenti di Josef Zotter è sicuramente la produzione del cioccolato bean to bar” (dalla fava di cacao alla barretta), con l’aiuto dell’artista decoratore Andreas h. Gratze ha dato un tocco magico ai suoi prodotti creando barrette di cioccolato riconoscibili ovunque.

20160130_150839

Più di 150 persone lavorano alla Zotter che produce giornalmente dai 40.000 ai 60.000 pezzi, sempre parlando di numeri l’azienda conta circa 265.000 visitatori l’anno.
Durante le visite guidate gli amanti del cioccolato potranno vedere la produzione in tutti i suoi passaggi ed anche provare personalmente il gusto spettacolare del cioccolato Zotter nei vari punti di degustazione dislocati  lungo il percorso sensoriale.

20160130_150621
Ma se non avete in programma un fuoriporta austriaco nessun problema, il cioccolato Zotter si trova anche a Milano, più precisamente nella fabbrica delle delizie che amo di più, Dulcipedia, qui troverete moltissime barrette dai gusti più disparati ed anche chi vi aiuterà nella scelta sia che vogliate un cioccolato da gustare o da utilizzare per far dolci.
Anna

Zotter Schokoladen Manufaktur GmbH
Bergl 56,
8333 Riegersburg, Austria
Phone: +43 – 3152 – 5554
E-mail: schokolade@zotter.at; verkostung@zotter.at (visite guidate)
Web: http://www.zotter.at

Rivenditore Italia:
Dulcipedia
Via Luigi Settembrini, 11
20124 Milano
Tel. 02 48670874
E-mail: info@dulcipedia.it
Web: http://www.dulcipedia.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]