Plumcake degli innamorati

Il plumcake degli innamorati è una ricetta dolce, golosa e semplice da preparare per tutti gli innamorati e le innamorate che vorranno stupire i loro fidanzati/e e mariti/mogli il giorno di San Valentino. Per preparare questa delizia mi sono ispirata alla ricetta del plumcake con sorpresa, ricetta che circola ormai da molto tempo sul web. Come sempre, però, ho provveduto a fare delle sostituzioni che mi hanno permesso di ottenere questo bellissimo risultato che vedete in foto!

Ho preparato una base di pan di spagna alla fragola, utilizzando le pasta concentrata che vendono in tutti i negozi di pasticceria specializzati. Per la base del plumcake, invece, volevo che il cuore rosa spiccasse bene e per questo motivo ho deciso di prepararne una al cacao e non bianca come la ricetta tradizionale! Ovviamente voi potrete seguire la vostra fantasia e il vostro gusto personale, la cosa importante è che riuscirete a rendere felice la persona per cui lo preparerete!

Volete scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

Plumcake degli innamorati

Ingredienti per la base alla fragola

150 g di farina 00;

30 g di pasta di fragola;

100 g di zucchero;

2 uova;

60 ml di olio di semi;

40 ml di latte;

2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la base al cacao

200 g di farina 00;

30 g di cacao amaro;

3 uova;

180 g di zucchero;

80 ml di olio di semi;

1 bacca di vaniglia;

1 bustina di lievito per dolci.

Per lo stampo

Burro q.b.

Cacao amaro q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del plumcake degli innamorati dalla base di pan di spagna alla fragola, quindi in una ciotola versate le due uova con lo zucchero e montate bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la pasta di fragola e continuate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto di colore rosa.

A questo punto unite l’olio e il latte sempre mescolando, dopodiché unite la farina e il lievito setacciati. Versate il composto in una leccarda ricoperta di carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la base di fragola e fatela raffreddare. Dedicatevi ora alla preparazione del plumcake al cacao.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi mescolando e, in ultimo, le polveri setacciate insieme ai semi della bacca di vaniglia. Mescolate bene il tutto in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati e mettete il composto da parte. Riprendete la base di fragola ormai fredda e ritagliate i cuoricini che andranno a costituire la vostra sorpresa, quindi metteteli da parte.

Imburrate e spolverate di cacao amaro uno stampo per plumcake e versate metà dell’impasto al cacao all’interno, quindi disponetevi i cuoricini in fila e ricoprite il tutto con l’impasto al cacao rimanente. Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia. Servite il plumcake degli innamorati e buon San Valentino a tutti!

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Il plumcake degli innamorati è una ricetta ottima per stupire chiunque e per dimostrare tutto l’amore nei confronti di una persona che sia un fidanzato, un marito, una moglie, una mamma o degli amici. Sbizzarritevi e preparare la versione che più si addice ai vostri gusti!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]