Girelle golose

smiley face

girelle

Ogni giorno dobbiamo pensare alla merenda per i nostri bambini. Io da piccola adoravo le girelle, le note merendine. Ho pensato di prepararle a casa, almeno so cosa ci metto dentro!

Ingredienti:
5 uova
100 gr zucchero di canna
140 gr farina
15 gr cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 gr crema spalmabile tipo nutella

Procedimento:
Per le girelle iniziamo con il montare le uova con lo zucchero, io ho usato la planetaria per una questione di praticità, ma anche le care vecchie fruste funzionano bene. Il composto deve risultare chiaro e gonfio. E’ il momento di passare alla spatola o cucchiaio di legno, aggiungere poco alla volta la farina setacciata e il lievito con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto delle girelle.
Dividere l’impasto in due parti uguali in due ciotole diverse. In una parte aggiungere il cacao anche questo setacciato.
Accendere il forno per portarlo a 180 gradi.
Ricoprire la placca del forno con la carta forno e versare l’impasto scuro. Cuocere a 180 gradi per 6 minuti. Sovrapporre il composto chiaro e far cuocere per altri 6 minuti. Sfornare il rotolo, la pasta biscotto, capovolgerlo su un nuovo foglio di carta forno. Arrotolare il rotolo delicatamente con un canovaccio umido e fare raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto passiamo alla farcitura delle girelle, aprire il rotolo e spalmare la nutella, la crema spalmabile, con delicatezza. Avvolgere il rotolo in una pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per almeno 1 ora. Tagliare il rotolo in tante fette e avrete le famose girelle per un super dolce.
Le girelle si conservano bene in una scatola di latta per un paio di giorni ma state tranquilli che non dureranno così tanto, sono troppo buone. Quindi buona merenda a tutti, grandi e piccoli.

Visitate la pagina facebook di salepepezucchero e mettete un Like!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]